Porfido

Il nome porfido ha avuto nelle scuole e nel tempo significati diversi e più o meno ampi. 
Genericamente sta ad indicare una roccia magmatica acida. 
Rocce con queste strutture possono essere  vulcaniche, ma in quest'ultimo caso il termine viene limitato a vulcaniti antiche. 
Il colore varia dal rosso al marrone al viola al grigio.
Questo tipo di pietra viene spesso utilizzata per applicazioni all'esterno poiché è molto resistente sia al forte freddo sia a temperature decisamente elevate. Lo possiamo trovare perciò in particolare in vari tipi di pavimentazioni (dai bolognini o sanpietrini a lastre di modeste dimensioni) come anche utilizzato per rivestimenti, pareti ventilate e targhe nella versione porfido viola della Val Camonica.
Questa roccia viene utilizzata per pavimentazioni esterne o stradali perché è dotata di una scabrosità naturale.
Per le loro proprietà tecniche e cromatiche, alcuni porfidi sono largamente impiegati nella realizzazione di elementi architettonici (ad esempio piani da cucina, davanzali, scale, pilastri) e nell'arredo giardino.
Il porfido viene inoltre frantumato e vagliato per produrre granulati, ghiaietti, stabilizzati o ciottoli di porfido. 
Storicamente questo processo ha permesso di utilizzare tutti gli scarti provenienti dalle altre lavorazioni.

Nella tabella seguente sono riportati i valori della concentrazione dei principali radionuclidi naturali nel porfido normalmente utilizzato in Italia.
I materiali da costruzione costituiscono, dopo il suolo, una importante sorgente di radon negli edifici a causa del loro contenuto di (radio 226 (progenitore di radon 222) e di torio 232 (progenitore di radon 220).
La pericolosità di un dato materiale da costruzione dipende anche da come esso viene adoperato, cioè come materiale strutturale o di rivestimento e di posizione cioè utilizzato per ambienti interni o realizzazioni all’esterno. In particolare, nel secondo caso l’esposizione a radiazioni ionizzanti per la popolazione risulta inferiore.


Materiali da costruzione

Ra-226Bq/kg

Th-232Bq/kg

K-40Bq/kg

 

Valore medio

Intervallo

Valore medio

Intervallo

Valore medio

Intervallo

Porfido

41

25-51

59

45-73

1388

1164-1633


Fonti:
- wikipedia
- https://www.radon.it/it/la-misura-della-concentrazione-di-elementi-radioattivi-in-materiali-da-costruzione/