image

Copertina
image

pagina 1
image

pagina 2
image

pagina 3
image

pagina 4
image

pagina 5

Topolino e il mistero dell'uomo nuvola

  • Mickey Mouse on Sky Island
  • Categoria: Fumetti
  • Post: 02/02/2024
  • Autore: FC

Topolino e il mistero dell'uomo nuvola

1ª edizione 30 novembre 1936

Topolino e il mistero dell'uomo nuvola è una storia a strisce realizzata dalla Walt Disney e pubblicata in USA a cavallo tra novembre 1936 e aprile 1937.
Per gli appassionati di Topolino, il fumetto designa l’ingresso del Dott. Enigm nella vita del piccolo eroe e di Pippo.

In Italia questa storia è comparsa per la prima volta sui numeri dal 223 al 255 di Topolino giornale, praticamente subito dopo la pubblicazione in USA (aprile - novembre 1937).

La trama è semplice ma innovativa: Topolino e Pippo hanno acquistato un aeroplano e volando nel cielo, si imbattono nell'isola volante del professor Enigm, che ha scoperto l'energia atomica. 
Ma anche Gambadilegno, bugiardo e ladro, vuole la formula dell'energia atomica (che gli frutterà bilioni di dollari) e Topolino dovrà affrontarlo per mettere al sicuro la formula. 

Ma le vere novità, considerando gli anni della produzione del fumetto (il progetto Manhattan iniziò 2 anni dopo la pubblicazione del fumetto) sono le ripetute citazioni attribuite a Topolino e al Dott. Enigm, sia per la pericolosità dell’energia atomica sia per la possibilità di usarla per sostituire carbone e benzina.

C’è anche un simbolico richiamo al radio e alla sua “…capacità di emettere energia a getto continuo”.

Forse il primo fumetto Disneyano in assoluto ad introdurre ed affrontare il tema della Energia Atomica.