image

bolla
image

livella
image

livella 2

Livella per edilizia

  • Categoria: Varie
  • Post: 03/04/2023
  • Autore: FC

Livella per edilizia

La livella è uno strumento di misura utilizzato per determinare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale di riferimento (wikipedia). 
E' conosciuta anche come "bolla" per muratori.
Esistono due categorie principali di livella: quelle a bolla e quelle laser. 
Le livelle a bolla sono quelle di più facile utilizzo (ma imprecise in quanto affidate alla scelta dell’occhio umano) e di maggiore diffusione.
Allo scopo di consentire un utilizzo dello strumento a bolla in ambienti poco illuminati, in una epoca remota i liquidi contenuti nella livella erano costituiti da elementi luminescenti addizionati di trizio (radioattivo) che appunto garantivano la visione in deboli condizioni di luce.
L'attuale colorazione verde della maggior parte delle livelle ha il solo scopo di consentire una migliore visione della bolla (trasparente) durante il suo utilizzo: niente radioattività. 
Il miglioramento della vita lavorativa e la rigorosa normativa in materia di sicurezza sul lavoro hanno determinato l’obbligo di lavorare in buone condizioni di luce cancellando di fatto la necessità di commercializzare questi dispositivi contenenti materiale radioattivo anche se con quantitativi minimo.
Sono attualmente in disuso e introvabili.