image

ambiente al radio
image

cooking
image

foot warmer
image

scaldavivande
image

utensili 2

Scaldini e utensili da cucina

  • Categoria: Varie
  • Post: 01/10/2022
  • Autore: FC

Scaldini e utensili da cucina

Chi di noi ha conosciuto le cd "cucine economiche" ricorda che supplivano a più funzioni: riscaldavano l'ambiente, asciugavano i panni stesi, consentivano la cottura dei cibi, scaldavano i cibi già cotti, bruciavano i rifiuti organici , scaldavano l'acqua del bollitore annesso.
L'unico difetto: andava accesa la legna (o il carbone) e riempita costantemente la bocca da fuoco. E prima che il calore fosse sufficiente per tutte le funzioni citate occorreva molto tempo, fino ad un'ora.
Ora è tutto più facile: forni a microonde scaldano o cuociono i cibi in pochi minuti, le cucine a induzione portano all'ebollizione due litri d'acqua in due minuti.
In mezzo a tutto questo (1905), qualcuno ha sfruttato il calore del radio per inventare oggetti (o aggeggi) come lo scaldapiedi o lo scaldavivande.
Le automobili dei primi del 900 erano prive di riscaldamento e chi poteva permettersi l'autovettura, poteva anche accedere a questa straordinaria tecnologia: lo scaldapiedi al radium.
E in casa poteva garantire un cibo sempre caldo chi comprava lo scaldavivande con radium che non necessitava di cariche o ricariche: era sempre caldo!

Ad abolire e vietare tutto questa apparente tecnologia futurista sono stati proprio quei morti e ammalati per le (troppe) radiazioni.

La pubblicità dello scaldapiedi al radium citava:
"...Niente carbonio, bricchette, carbone, benzina, petrolio, ecc. Nessun pericolo, odore o fumo ma leggero, comodo, sicuro e un forno per il calore. 
10 pollici di lunghezza, 614 pollici di larghezza, 4 pollici di altezza e pesa ma 10 libbre.
Realizzato in due parti. 
1° cuscinetto di riscaldamento pieno di radium X, una meravigliosa sostanza appena scoperta che assorbe il calore come una spugna assorbe l'acqua.
2°. Utilizza il pad dopo essere stato riscaldato.
Sfilpidista, nickle placcato e peluche coperto. 
Le vendite al dettaglio per soli $ 1,50 non soffrono di piedi freddi o corrono il rischio di polmonite, ma invia un calmo per un piede X-radium e preparati per il freddo inclemente.
Se il rivenditore non può fornirti il caloroso del piede X-RADIO, inviaci il tuo ordine direttamente." 

X-RADIUM" era la grande parola d'ordine del marketing dell'epoca.
Ecco un annuncio pubblicato intorno al 1905 per promuovere pentole a radium X realizzate con argilla infusa con radio. 
Il fatto che la dimensione della stampa fosse grande ed è stata prodotta a colori suggerisce che a un certo punto c'erano molti soldi dietro questo marchio. 

e per gli utensili da cucina: 

COCHQUARE X-RADIUM: gli utensili da cucina più recenti e scientifici sono ancora prodotti.
Le governanti: nel presentare questa circolare, desideriamo richiamare la tua attenzione ai nostri utensili da cucina a X-RADIUM
Per la pulizia, la salutare e l'utilità generale e ogni vantaggio che tende a perfezionare la cucina, non hanno uguale.
Pentole a x-radium dal 1905
Il materiale da cui sono realizzati questi utensili è una preparazione scientifica di argilla minerale a X-radium
Componente miscelato e macinato da macchinari migliorati, potenti e moderni e temperato in un calore molto intenso (2200 gradi) per 72 ore.
L'eccellenza di questo articoli è dovuta all'originalità, alla semplicità e alla salubrità dei materiali, anche alla cura e alle competenze con cui è prodotto processo noto solo all'Utensile di cottura X-RADIUM.