Mummie

  • Categoria: Oggetti e prodotti comuni
  • Post: 31/07/2022
  • Autore: FC

Mummie

Dobbiamo distinguere dalla credenza che le mummie dell'antico Egitto contenessero consistenti tracce di radioattività: 

I livelli di radiazione sono stati studiati nella stanza delle mummie e in alcune gallerie del Museo Egizio, nonché nel Museo di Medicina della Facoltà di Medicina dell'Università del Cairo.
I livelli di radiazione γ e β mostrano valori quasi di fondo a diretto contatto con alcune mummie chiuse all'interno delle teche di vetro utilizzate per la protezione. 
I prodotti di decadimento del radon nell'atmosfera della stanza e all'interno delle teche di vetro che racchiudono alcune mummie mostrano livelli leggermente superiori rispetto al fondo che sono stati attribuiti a una ventilazione inefficiente. Dopo una ragionevole ventilazione questi livelli si sono avvicinati ai valori normali.

Le misurazioni della spettroscopia a raggi γ ad alta risoluzione per i campioni di aerosol sui filtri impiegati nei sistemi di ventilazione, hanno mostrato valori di fondo.
I risultati hanno indicato che le mummie non contengono alcun contenuto di radioattività o sorgenti radioattive come suggerito in precedenza.

Un altro discorso è quello relativo alle mummie sottoposte a trattamento irradiante a scopo conservativo, a valori superiori a 50 kGy.

I resti mummificati e i manufatti associati sono fragili e vulnerabili a diversi tipi di deterioramento, compresi quei fattori che derivano da condizioni ambientali, danni fisici e danni causati da precedenti tentativi di conservazione inadeguati.
Le radiazioni possono provocare cambiamenti fisici e chimici nelle cellule dei microrganismi (Belyakova 1960 ; Van der Molen et al. 1980 ). L'uso di raggi X, raggi gamma e radiazioni del fascio di elettroni è stato impiegato per eliminare i microrganismi nelle mummie. L'esempio più famoso è stato il trattamento della mummia di Ramesse II a Grenoble, in Francia.