Ernest Orlando Lawrence

  • Premio Nobel per la fisica nel 1939 - Inventore del ciclotrone, il primo acceleratore di particelle elementari.
  • Categoria: Scienziati
  • Post: 14/06/2022
  • Autore: FLT

Ernest Orlando Lawrence

Ernest Orlando Lawrence arrivò a Berkeley a tutta velocità, guidando spericolatamente lungo l’autostrada US Route 66 un giorno di agosto del 1928 a bordo di una coupè Reo Flying Cloud. Stava fuggendo da Yale, dove aveva insegnato fisica agli studenti del secondo anno.

Il padre di uno studente gli aveva chiesto, alla fine del 1927: “Darebbe un aiuto speciale a mio figlio per farlo promuovere al suo esame?” Lawrence aveva risposto: “No”. 

Elegantemente vestito, pieno di boria e indifferenza, l’uomo aveva sorriso: “Lei ha un automobile?” E Lawrence ancora: “No”. Le parole finali dell’uomo erano state: “Promuova mio figlio e gliene prometto una”. Camminando verso casa, quella sera, attraverso il campus, Lawrence realizzò di essere stato sul punto di rispondere affermativamente. Più tardi disse a Isidor Rabi, un altro fisico: “Ti trattano come un inserviente”. Per alleviare una rabbia che cresceva lentamente, si comprò una auto Flying Cloud (“Nuvola Volante”), quasi nuova, a un prezzo che non poteva permettersi.

Un uomo che vive nel Faculty Club (“Circolo di facoltà”) ha poco da perdere da una serata in biblioteca. 

Lawrence aveva acquisito l’abitudine di meditare in quella sede sui grandi problemi del nucleo e di mantenersi aggiornato sul contenuto delle riviste scientifiche. Tuttavia, una sera accadde qualcosa di diverso: un fatto che avrebbe alterato per sempre la sua vita. Dovrebbe essere stato nel febbraio del 1929. Avendo trovato un articolo di Wideroe sulla rivista specialistica Archiv fur Electrotechnik, Lawrence non fissò alcuna attenzione alla stesura scritta ma gettò uno sguardo al diagramma in bella vista in prima pagina.

I suoi genitori, Carl Gustavus e Gunda Jacobson, erano entrambi educatori, figli di immigrati norvegesi. Aveva un fratello minore, John H. Lawrence, che sarebbe diventato un medico, ed era un pioniere nel campo della medicina nucleare. Crescendo, il suo migliore amico era Merle Tuve, che sarebbe diventato anche lui un fisico di grande talento.

Mentre a Yale, Lawrence ha incontrato Mary Kimberly (Molly) Blumer, la maggiore di quattro figlie di George Blumer, il decano della Yale School of Medicine. Si incontrarono per la prima volta nel 1926, si fidanzarono nel 1931 e si sposarono il 14 maggio 1932 alla Trinity Church on the Green a New Haven, nel Connecticut. Hanno avuto sei figli: Eric, Margaret, Mary, Robert, Barbara e Susan. Lawrence ha chiamato suo figlio Robert onore al fisico teorico Robert Oppenheimer, il suo più caro amico a Berkeley.

Durante la seconda guerra mondiale, Lawrence ha lavorato al Progetto Manhattan, contribuendo a sviluppare la bomba atomica. Dopo la seconda guerra mondiale, Lawrence fece una campagna per la Grande Scienza: massicce spese governative per grandi programmi scientifici.

Nel luglio 1958, il presidente degli Stati Uniti Dwight David Eisenhower inviò Lawrence a Ginevra per negoziare la sospensione dei test nucleari con l' URSS . Lawrence si ammala mentre si trova a Ginevra e deve tornare a Berkeley. Morì un mese dopo a Palo Alto, in California, il 27 agosto 1958, diciannove giorni dopo il suo  57mo compleanno. 

Molly non voleva un funerale pubblico, ma accettò un servizio commemorativo presso la First Congregationalist Church di Berkeley.

William Laurence di Il New York Times ha descritto Lawrence come "un nuovo operatore di miracoli della scienza".

Negli anni '80, la vedova di Lawrence ha presentato una petizione al Board of Regents dell'Università della California in diverse occasioni per rimuovere il nome di suo marito dal Livermore Laboratory, a causa della sua attenzione sulle armi nucleari che Lawrence ha contribuito a costruire, ma è stato negato ogni volta.

L'elemento chimico numero 103 è stato chiamato lawrentium in suo onore dopo la sua scoperta a Berkeley nel 1961.

FONTI:

https://it.wiki4maps.com/418264-ernest-o-lawrence-JHQTHX

https://italiawiki.com

https://www.controluce.it/notizie/la-fissione-nucleare-compie-70-anni-16/

https://www.asimmetrie.it/images/stories/archivio-numeri-passati-pdf/asimmetrie-6-HR.pdf

https://buonotourist.it/8-visita-di-berkeley/

https://it.jf-alges.pt/ernest-lawrence-biography

https://it.wikipedia.org/wiki/Ernest_Orlando_Lawrence

https://italiawiki.com/pages/fisico-americano/ernest-lawrence-biografia-ciclotrone-progetto-manhattan-riconoscimento.html

https://ita.lifehackk.com/94-ernest-lawrence-biography-4176437-7849

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ernest_O_Lawrence_signature.svg