image

Documento autografo

Johannes Wilhelm Geiger

  • co-inventore del contatore Geiger - Muller
  • Categoria: Scienziati
  • Post: 12/06/2022
  • Autore: FLT

Johannes Wilhelm Geiger

Johannes Wilhelm "Hans" Geiger era un fisico tedesco, forse meglio conosciuto come co-inventore del componente rivelatore del contatore Geiger. 

Geiger è nato a Neustadt an der Haardt, in Germania. Era uno dei cinque figli, nati dall'indologo Wilhelm Ludwig Geiger, professore all'Università di Erlangen e di Maria Plochmann.

Il lavoro investigativo di Geiger fu interrotto dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, dove lotta con le truppe tedesche. Il fatto di restare accovacciato nelle trincee del fronte, lo fa ammalare di reumatismo. Quando la guerra finì, Geiger tornò alla Reichsanstalt. 
Nel 1920 sposò Elisabeth Heffter, con la quale ebbe due figli, Elisabetha e Otto.

Geiger era professore di fisica a Tübingen, Kiel e Berlino e si è occupato principalmente della radioattività. I suoi allievi lo soprannominarono "violinista Variété" per via delle sue lezioni sperimentali commoventi, gioiose e vividamente presentate. 
Era membro del Club dell'Uranio, il gruppo di scienziati in Germania nazista che ha lavorato invano allo sviluppo della bomba nucleare. 
Geiger non si è mai espresso in pubblico sui nazisti. Ci sono notizie sia di lui che aiutava, sia di lui che rifiutava i colleghi ebrei. 
Geiger continuò a lavorare presso la Technische Hochschule durante la Seconda Guerra Mondiale, anche se spesso era costretto a restare a letto a causa del suo reumatismo. Aveva appena iniziato a mostrare segni di miglioramenti della sua salute quando la sua casa, vicina a Babelsberg, in Germania, fu occupata nel giugno del 1945. 
Geiger fu costretto a scappare a Potsdam, dove morì a causa dello stress aggiuntivo causato dall’espulsione della casa.
A Geiger è intestato un cratere da impatto lunare sul lato opposto della Luna.
 
FONTI: