image

Francobollo Cecoslovacchia
image

Francobollo cinese
image

Francobollo Germania (DDR)

Jean Frédéric Joliot-Curie

  • Premio Nobel per la chimica nel 1935 per la scoperta della radioattività artificiale assieme alla moglie Irene Curie
  • Categoria: Scienziati
  • Post: 12/06/2022
  • Autore: FLT

Jean Frédéric Joliot-Curie

Jan Frédéric Joliot-Curie  studio al Lycée Lakanal distinguendosi più negli sport che nello studio. Per sopraggiunte difficoltà finanziarie della famiglia dovette completare la formazione presso la scuola pubblica municipale Lavoisier, dove si preparò agli esami per l'ammissione alla école de Physique et de Chimie Industrielle della Città di Parigi. Qui si laureò in ingegneria risultando primo del suo corso.

Dopo il servizio militare accettò una borsa di studio di ricerca e, su raccomandazione di Paul Langevin entrò nell'ottobre 1925 all'Istituto Curie come assistente di Marie Curie dove conobbe la figlia, Irène Curie, e dopo un anno i due sirono sposa il 4 ottobre 1926 a Parigi. 
Frédéric e Irène hanno unito i loro cognomi con Joliot-Curie, anche se la loro figlia ha detto: "  Molte persone chiamavano i miei Joliot-Curie, ma hanno firmato i loro documenti scientifici Irène Curie e Frédéric Joliot  ."

La madre di Irene, Marie Curie, non convinta della durata e di quel matrimonio, impone un contratto prematrimoniale e stabilì che la sola figlia ha ereditato l'uso del preziosissimo radio del laboratorio.

Nel frattempo Frédéric, per far fronte alle difficoltà finanziarie, cercò alcuni incarichi di insegnamento alla école d'électricité Industrielle Charliat e contemplò anche la possibilità di lasciare la ricerca per una migliore pagata carriera nell'industria. Nonostante le difficoltà riuscite comunque ad ottenere il dottorato nel 1930.

Con Irène Joliot-Curie è stato insignito del Premio Nobel per la chimica nel 1935 per la loro scoperta della radioattività artificiale. Erano la seconda coppia sposata, dopo i genitori di sua moglie, a vincere il premio Nobel, raggiungendo i cinque premi Nobel all'eredità della famiglia Curie.

Dopo la scoperta della fissione studiò le condizioni per ottenere una reazione a catena controllata in un reattore ad uranio e acqua pesante, che dimostrava la condizione esplosiva che avrebbe potuto permettere di costruire ordini nucleari.
Presagendo tale possibilità si procurò in Norvegia la più grande quantità di acqua pesante disponibili, 200 litri, che dopo l'attacco tedesco alla Francia riuscì ad inviarla in Inghilterra insieme con i suoi appunti.

Per questo episodio interpretò sé stesso nel film-documentario del 1948 “La bataille de l'eau lourde – Kampen op tungtvannet” di Jean Dreville, sul sabotaggio della fabbrica di acqua pesante norvegese a Vemork. Appaiono anche i suoi assistenti Hans von Halban e Lew Kowarski. Joliot-Curie è mostrato mentre tiene conferenze sulla fissione nucleare e sulla reazione a catena al Collège de France.

Nel frattempo coltivava con sua moglie, oltre ai loro interessi scientifici quelli sociali e politici, intanto Irène si dedicava sempre più alla crescita dei loro figli Hélène e Pierre. Nel 1934 aderiscono entrambi al partito socialista.

Nel 1944 Frédéric restò a Parigi sotto il falso nome di Jean-Pierre Gaumont, per sorvegliare le dotazioni ei documenti dell'Istituto Curie durante l'occupazione. Irène si rifugiò in Svizzera con i figli.

E poi un ruolo attivo nella Resistenza, e il suo laboratorio al Collège de France fu usato come arsenale durante la battaglia per la liberazione di Parigi nell'agosto 944, episodio dovuto1 da Collins e Lapierre nel libro “Parigi brucia

La salute di Irène declinò rapidamente dagli anni '50 e nel 1956 morì di leucemia come già la madre Maria. Frédéric, anch'egli malato, proseguì il lavoro incompiuto della moglie, accettando la sua cattedra alla Sorbona, pur mantenendo la propria al Collège de France, e completando la fondazione dei laboratori di Orsay riuscendo a vedere l'inizio delle attività di ricerca.

Oltre all'attività politica aveva vari interessi, tra i quali suonare il pianoforte, dipingere e leggere (prediligendo Kipling). Gli sposi Joliot-Curie trascorrevano, sin dal tempo di Marie Curie, le vacanze alla casa di famiglia in Bretagna a Pointe de l'Arcouest, dove si incontravano varie famiglie di universitari, e specie dopo la malattia di Irène, in montagna a Courchevel.

Nel 1958 morì di malattia al fegato, probabilmente anch'essa alle radiazioni.

Ebbe funerali di stato.

In suo onore un cratere lunare venne denominato Joliot.

Una strada a Sofia, in Bulgaria, e la vicina stazione della metropolitana Joliot-Curie prendono il nome da Frédéric Joliot-Curie. Altre strade che portano il suo nome si trovano nel distretto di Rivière-des-Prairies a nord di Montreal, in Canada; a Bucarest, Târgu-Mureș e Cluj-Napoca, Romania; a Varsavia e Breslavia, Polonia; ea Poprad, in Slovacchia. Una fermata del tram nella città di Lione. Il 28 maggio 1982, le Poste francesi emisero, disegnato e inciso da Claude Andréotto, un francobollo in sua memoria, associato a quello di Irène Joliot-Curie

è anche apparso nella serie di fumetti La Brigade chimérique (2009-2010)

FONTI :