image

Thorotrast
image

Umbrathor

THOROTRAST

  • Il Thorotrast è una sospensione di biossido di torio radioattivo ThO2 prodotto per la prima volta in Germania nel 1928 e utilizzato come mezzo di contrasto fino agli anni '50
  • Categoria: Pseudo farmaci
  • Post: 16/04/2022
  • Autore: FS
  • Link: radiopaedia.org

THOROTRAST

Il Thorotrast è una sospensione di biossido di torio radioattivo ThO2 prodotto per la prima volta in Germania nel 1928 e utilizzato come mezzo di contrasto fino agli anni '50. Il suo uso principale era per l'angiografia cerebrale: il 90% dei 50.000-100.000 pazienti stimati trattati lo ricevevano per questo scopo.

Umbrathor era un altro mezzo di contrasto a base di biossido di torio che veniva utilizzato principalmente per la valutazione del tratto gastrointestinale.
Thorotrast era un emettitore alfa, che è stato trattenuto dal corpo, una combinazione che lo rende altamente cancerogeno. La deposizione di Thorotrast dipendeva dal suo uso radiologico, dal metodo di preparazione e dall'età della preparazione. Il sito principale di deposizione era il sistema reticoloendoteliale che includeva fegato, milza, midollo osseo e linfonodi.

Funzionalità radiografiche: nei pazienti trattati con Thorotrast, una semplice radiografia dell'addome mostra densità metalliche sottili e irregolari distribuite in tutto il fegato, la milza e i linfonodi peripancreatici.

I composti del torio producono immagini eccellenti a causa dell'elevata opacità del torio ai raggi X (ha una sezione trasversale elevata per l'assorbimento). Tuttavia, il torio viene trattenuto nel corpo ed è radioattivo, emettendo dannose radiazioni durante il suo naturale decadimento. Poiché la sospensione offriva un'alta qualità dell'immagine e non aveva praticamente effetti collaterali immediati rispetto alle alternative disponibili all'epoca, Thorotrast divenne ampiamente usato dopo la sua introduzione nel 1931. António Egas Moniz contribuì al suo sviluppo.

Fino a 10 milioni di pazienti in tutto il mondo sono stati trattati con Thorotrast. Tuttavia, oggi ha mostrato un aumento del rischio in alcuni tumori come colangiocarcinomi, angiosarcomi, carcinoma epatocellulare e fibrosi epatica del fegato.

Sicurezza: già dal momento dell'introduzione c'era preoccupazione per la sicurezza di Thorotrast. Dopo l'iniezione, il farmaco si distribuisce al fegato, alla milza, ai linfonodi e alle ossa, dove viene assorbito; dopo questo assorbimento iniziale, la ridistribuzione avviene a un ritmo molto lento. In particolare, l'emivita biologica è stimata in 22 anni. Ciò significa che gli organi dei pazienti a cui è stato somministrato Thorotrast restano esposti alle radiazioni alfa interne per lungo tempo (dipendentemente dalla vita biologica effettiva). Il significato di questa esposizione a lungo termine non era completamente compreso al momento dell'introduzione di Thorotrast nel 1931.

A causa del rilascio di particelle alfa, Thorotrast è risultato estremamente cancerogeno. è stata indicata un'alta incidenza di vari tumori nei pazienti che sono stati trattati con Thorotrast. Il rischio di sviluppare il cancro al fegato (o il cancro del dotto biliare) negli ex pazienti di Thorotrast è stato misurato per essere ben al di sopra di 100 volte il rischio del resto della popolazione. Il rischio di leucemia sembra essere 20 volte superiore nei pazienti con Thorotrast. L'esposizione al Thorotrast è stata anche associata allo sviluppo dell'angiosarcoma. I pazienti tedeschi esposti a Thorotrast avevano una aspettativa di vita mediana ridotta di 14 anni rispetto a un gruppo di controllo non esposto simile.

Oggi il torio non viene più utilizzato negli agenti di contrasto ai raggi X. Le molecole idrofile iodate (solubili in acqua) sono universalmente utilizzate come agenti di contrasto iniettati nelle procedure radiografiche.

Il film del regista danese Nils Malmros "Facing the Truth" (titolo originale danese At Kende Sandheden) del 2002, ritrae il dilemma che affronta il padre di Malmros, Richard Malmros, nel trattamento dei suoi pazienti negli anni '40. Richard Malmros era profondamente preoccupato per la persistenza di Thorotrast nel corpo, ma fu costretto a usare Thorotrast, poiché l'unica alternativa disponibile (per-abrodil) aveva effetti collaterali immediati gravi, non dava una buona qualità dell'immagine ed era difficile da ottenere durante la Seconda Guerra mondiale. L'uso di Thorotrast in Danimarca terminò nel 1947 quando furono disponibili alternative più sicure.

Uso corrente: Thorotrast è stato anche utilizzato nella ricerca per colorare campioni di tessuto neurale per l'esame mediante storiografia.