Contenuti recenti
Visita le sale del Museo
Il Manifesto
Un museo è definito come un “luogo dove mettere in mostra la cultura” ma questo sostantivo significa etimologicamente “un luogo sacro alle Muse”.
Dove siamo arrivati
-
Franco Cioce
CURATORE DEL MUSEOil mio lavoro è di Esperto di Radioprotezione e Consulente ADR per i trasporti di merci pericolose.
Opero come consulente ADR per la Commissione Europea nel sito JRC di Ispra (Va) e seguo come Esperto di Radioprotezioneun importante centro di irraggiamento industriale.
Come Direttore Responsabile del “Notiziario di Radioprotezione dell’Esperto Qualificato”, iscritto nell’elenco speciale annesso all’Ordine dei Giornalisti, mi diletto a scrivere per raccontare “la radioattività”.
Nella vita ho saputo abbinare entrambe le esperienze professionali acquisite, alla passione per la divulgazione.
Tra i diversi Hobby che coltivo, la ricerca di oggetti direttamente o indirettamente contemplati nel mondo della radioattività e dei libri o fumetti che a qualsiasi titolo o forma ne parlano.
-
Gabriella Guarino
Faccio parte del Comitato di Redazione del “Notiziario 2.0 dell’Esperto Qualificato”, un bollettino periodico che raccoglie una serie di pubblicazioni sul tema della Radioprotezione, per gli addetti ai lavori.
Mi reputo una persona fortunata perché svolgo la professione che ho scelto di fare e che più di ogni cosa mi appaga nella vita.
Attraverso questo progetto di museo virtuale, io e i miei colleghi proveremo a trasmettervi un po' della nostra passione per la radioattività.
-
Fabiana Lucia Tomba
Essendo nata a San Carlos de Bariloche in Argentina, dove esiste il Centro Atomico Balseiro, sono cresciuta sentendo parlare della radioattività ed energia nucleare però, purtroppo, non posseggo alcuna specialità specifica.Semplicemente ho una grande curiosità del tema e ho molta voglia di partecipare e dare il mio contributo in questo grande e meraviglioso Museo virtuale. -
Francesco Romano
Ricordo ancora "di quel remoto pomeriggio in cui il Professore mi aveva condotto a conoscere la radioprotezione". Ero al secondo anno del ciclo di Dottorato in Fisica, da allora la radioattività è entrata a far parte del mio quotidiano.
Ho lavorato come responsabile di fisica sanitaria alla ex centrale nucleare Enrico Fermi di Trino e come esperto di radioprotezione per il Joint Research Centre della Commissione Europea. Ora ho avviato una startup che offre servizi in questo settore.
Del mestiere della radioprotezione, la formazione è da sempre l’attività che mi dà più soddisfazione. Con il Museo spero di portare più gente possibile a scoprire che la radioattività fa parte del quotidiano di tutti noi e non solo di chi ci lavora e magari di riuscire a sfatare qualche falso mito. -
Valeria Ciriello
Grazie all’esperienza maturata con la strumentazione usata in radioprotezione ho avuto la possibilità di collaborare all’avviamento di un laboratorio di misure radiometriche.
La radioattività mi ha attratto fin da piccola tanto per la sua potenza intrinseca quanto per la sua potenziale pericolosità.
Con il museo della radioattività vorrei cogliere l’occasione di continuare ad approfondire i molteplici aspetti di questa disciplina così variegata per poi condividerla con più persone possibili.”
-
Anna Paola Caricato
Sono professore associato presso il Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi" dell'Università del Salento. La mia principale attività di ricerca è lo studio dell'interazione laser-materia per la sintesi di materiali innovativi per applicazioni in dispositivi optoelettronici e rivelatori di radiazione. Mi occupo inoltre di radioprotezione (sono esperto di radioprotezione) passione trasmessami dal mio relatore di tesi, uno dei primi “esperti qualificati”.
Curiosità e desiderio di conoscenza sono per me elementi fondamentali per la formazione dell’essere umano e auspico che il Museo della Radioattività possa essere stimolo e contributo a tale causa!
-
Roberto Covini
Sono da poco pensionato ma collaboro felicemente alle attività e finalità del Museo della Radioattività.Ho una formazione come Ingegnere Nucleare con indirizzo “Ciclo del combustibile nucleare” e sono stato dapprima Funzionario presso la COMMISSIONE EUROPEA - Joint Research Center di Ispra - Unità di disattivazione nucleare e quindi Direttore responsabile del reattore di ricerca ESSOR e Responsabile del settore Licenze ed Esercizio degli impianti nucleari presso l’unità di disattivazione nucleare del JRC di Ispra.L’attività come “Ispettore nucleare”, con competenze estese al controllo di sicurezza e di applicazione del trattato di non proliferazione nucleare presso impianti nucleari del territorio dell’Unione Europea, mi ha permesso di entrare in contatto con molte realtà nucleari europee.La maggior parte della mia carriera professionale è stata svolta presso la Commissione Europea, dapprima come Ispettore nucleare e successivamente come Responsabile di impianto nucleare di ricerca presso il Centro di Ricerche di Ispra (Va) della Commissione Europea. Team leader di ingegneri, fisici e altre figure professionali provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea, assicurando motivazione e sviluppo delle capacità individuali.
Contatti
Email:
info@museodellaradioattivita.it