Questa immagine si riferisce ad un manifesto presente alla Mole Antonelliana di Torino e ce l’ha trasmessa il socio del Museo Edo NUTI.Raggi X al cinema
Questa locandina annunciava proiezioni del Cinematografo Lumière, una delle prime forme di cinema pubblico sviluppate dai fratelli Auguste e Louis Lumière nel 1895.
Il programma elencato, come "Arrivo dei Toreros" e "Battaglia di neve", fa parte delle prime vedute cinematografiche della durata di pochi secondi, spesso scene di vita quotidiana o eventi.
Per quello che ci interessa si legge che il testo cita "Raggi X", indicando che lo spettacolo sfruttava anche la curiosità per le nuove scoperte scientifiche dell'epoca come attrazione.
Il prezzo di 20 centesimi per il cinema e 50 centesimi per il "Grande Panorama" riflette i costi tipici dell'intrattenimento popolare di fine XIX secolo.
Ma nel manifesto c’è un altro indizio che ci permette di scoprire la reale data della sua pubblicazione: viene citata la “inaugurazione a Sassari del monumento a Vittorio Emanuele”.
Il monumento fu inaugurato il 19 aprile 1899 in occasione della visita alla città dei reali Margherita e Umberto I.
Sulla Piazza d’Italia a Sassari è collocata la statua marmorea del sovrano, rappresentato con le braccia incrociate, poggiate sull'elsa della sciabola e vestito con l'uniforme da generale ed elmo con alto pennacchio.
Dunque, i raggi X annunciati su questo bellissimo manifesto, avevano pochi anni di vita.
Grazie Edo per averci permesso di scoprire questa preziosa memoria.
