Uranio impoverito (DU)

Uranio Depleto

Cos’è l’uranio impoverito (DU)?

Come è già stato detto nella sezione relativa all'arricchimento, le centrifughe producono uranio che contiene una percentuale isotopica più elevata di U-235. 
Ciò significa anche che il materiale rimanente contiene meno di questo isotopo. 
Se un tale sottoprodotto dell’arricchimento ha una proporzione isotopica di U-235 inferiore allo 0,7%, è considerato esaurito (DU = Depleted Uranium).

DU è meno radioattivo dell’uranio naturale perché contiene meno dell'U-235 per unità di massa. 
Tutte le tracce dei prodotti di decadimento sono state rimosse durante la purificazione chimica dell'uranio prima dell'arricchimento. 
Il DU può essere  smaltito come rifiuto a bassa radioattività o utilizzato nella fabbricazione di combustibili a ossidi misti (MOX) con plutonio separato derivante dal ritrattamento dei combustibili nucleari esauriti.
Ma abbiamo anche visto che il DU trova impiego in altre realtà produttive, non in virtù della sua (bassa) radioattività ma per la sua elevata densità a bassissimo costo.
Ha trovato impiego nella costruzione di casseforti, come contrappesi nelle ali degli aeromobili, come stabilizzatori nelle derive delle barche, come schermatura per i contenitori del materiale radioattivo, nella produzione dei rivestimenti dei carri armati e nei rivestimenti dei proiettili anticarro.

Fonte parziale: https://www.iaea.org/newscenter/news/what-is-uranium