2053 esplosioni nucleari

A Time-Lapse Map of Every Nuclear Explosion Since 1945

2053… - Questo è il numero di esplosioni nucleari avvenute in varie parti del globo.

Tante sono le esplosioni nucleari (forse anche due di più) avvenute tra il 1945 e il 1998, iniziando con il test "Trinity" del Progetto Manhattan vicino a Los Alamos e concludendo con i test nucleari del Pakistan nel maggio del 1998.

L'artista giapponese Isao Hashimoto ha creato una bellissima e innegabilmente spaventosa mappa di queste esplosioni (bombe atomiche e bombe H): dal video sono esclusi i due presunti test nucleari effettuati della Corea del Nord.

Nel video, ogni nazione che ha testato le bombe (USA, URSS, Cina, Francia, UK, Pakistan, India) riceve un segnale luminoso e un punto lampeggiante ogni volta che fa esplodere un'arma nucleare, con un conteggio continuo mantenuto sulle barre superiore e inferiore dello schermo. In base alla potenza della bomba, il segnale luminoso risulta più intenso.

Hashimoto, l’artista, che ha iniziato il progetto nel 2003, afferma di averlo creato con l'obiettivo di mostrare "la paura e la follia delle armi nucleari".

Isao HASHIMOTO nato nella prefettura di Kumamoto, in Giappone, nel 1959. Ha lavorato per 17 anni nel settore finanziario come commerciante di cambi. Ha studiato presso il Dipartimento di Arti, Politiche e Management della Musashino Art University, Tokyo. Attualmente lavora come curatore per il Museo Lalique, Hakone, Giappone.

"Questo lavoro è una visione a volo d'uccello della storia, riducendo la durata di un mese in un secondo. La luce lampeggiante, il suono e i numeri sul planisfero mostra quando, dove e quanti esperimenti ha condotto ciascun paese".

Ho creato questo lavoro come mezzo di interfaccia con le persone che devono ancora conoscere il problema estremamente grave, ma attuale del mondo”.

 

Fonti:

https://www.ctbto.org/specials/1945-1998-by-isao-hashimoto/

https://www.youtube.com/watch?v=LLCF7vPanrY