Storia della bomba atomica

Storia della bomba atomica

E dopo il film “Oppenheimer”… il vero Oppenheimer.
Un fantastico documentario presente su “RAIPLAY” e prodotto nel 1963: 60 anni fa.

In questo documentario, rigorosamente in bianco e nero, interviste inedite a Robert J. Oppenheimer, al Gen. Leslie Groves, a Laura Fermi e Ginestra Amaldi, a W. Laurence, a Emilio Segrè, ad Artur Compton, a Werner Heisenberg, a Leo Szilard; Video anch’essi inediti con Enrico Fermi (durante la costruzione della pila atomica a Chicago) e Albert Einstein, Irene Curie e F.Joliot, .
Emozionante la ripresa dell’approntamento della bomba test (Trinity) e della successiva esplosione, così come i pensieri degli intervistati 18 anni dopo la fine della guerra.
Da vedere assolutamente.

‘Storia della bomba atomica’, il documentario di Virgilio Sabel distribuito nel 1963 in occasione della Giornata internazionale contro i test nucleari.
La pellicola altro non è che un’inchiesta sulle vicende che sono accadute nella Seconda Guerra Mondiale, che hanno portato allo sviluppo della bomba atomica.
Il documentario diretto da Virgilio Sabel assieme agli autori Giuseppe Berto e Leandro Castellani e realizzato con la consulenza scientifica di Ginestra Giovene Amaldi è stato trasmesso nel 1963 per sei puntate tra febbraio e marzo.  
Qualche mese dopo, fu realizzata una versione di un’ora che la Rai presentò al Prix Italia dove venne premiato come miglior prodotto televisivo per via dell’attualità del programma. Si tratta di uno dei migliori lavori del giornalismo italiano che sia mai stato realizzato nel decennio degli anni ’60, e oggi torna ancora ad essere attuale per via della guerra in Ucraina e i potenziali scenari che si possono immaginare con l’utilizzo di un’arma nucleare.
Prix Italia come miglior programma televisivo nel 1963, il documentario del grande Virgilio Sabel è un'approfondita inchiesta sulle vicende che nel corso del secondo conflitto mondiale portarono allo sviluppo dell'arma nucleare. Attraverso le testimonianze dei maggiori protagonisti di questa discussa pagina di storia, da J. Robert Oppenheimer a Leó Szilárd, il racconto segue tappa dopo tappa la sfida tecnologica che approdò a un drammatico punto di non ritorno per l'umanità, gli spaventosi bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto 1945.