Fertilizzanti

I fertilizzanti sono inclusi tra i prodotti dell'uomo che possono indurre un incremento dell'esposizione a radioattività naturale in quanto la frazione potassica e quella fosfatica possono contenere livelli significativi di radioattività.
Le frazioni potassica e fosfatica dei fertilizzanti possono contenere livelli significativi di radioattività naturale, che deriva dai minerali utilizzati come materia prima. 

La frazione potassica presenta una piccola quantità di 40K che è un costituente del potassio naturale nella misura invariabile dello 0,0118%.
L'esposizione occupazionale originata dai minerali fosfatici può avvenire principalmente durante l'estrazione mineraria, la lavorazione e il trasporto delle rocce fosfatiche e durante il trasporto e l'utilizzo dei fertilizzanti fosfatici.

L'attuale legislazione italiana stima che il rischio cui sono soggette le persone che svolgono attività lavorative implicanti l'uso o lo stoccaggio di materiali abitualmente non considerati radioattivi, ma che contengono radionuclidi naturali e provocano un aumento significativo dell'esposizione dei lavoratori e, eventualmente, delle persone del pubblico, sia sufficientemente elevato da richiedere una specifica normativa in materia.

La Radium Fertilizer Company (che vendeva e pubblicizzava la radioattività dei propri fertilizzanti) era una società sussidiaria della Standard Chemical. 

Una leggenda racconta che una lattina da 25 libbre di fertilizzante al radio veniva promessa e data gratuitamente a qualsiasi battitore dei Pittsburgh Pirate (squadra di baseball) che effettuava un homer (punto) a Forbes Field.

Sulla stessa immagine pubblicitaria era riportata una immagine di due piccoli cumuli di patate;
La didascalia della foto recita: "Senza radio-26 patate - peso 10 libbre". La carta al centro recita "Radium Grown 26 Potatoes 17 1/2 lbs". La carta a destra è troppo sfocata per essere letta.

Fonti:

http://www.u-series.com/index.php?page=depositi_fertilizzanti