Pietra

Pietre

La Radioattività nelle Pietre Naturali è dovuta principalmente alla presenza di Radioisotopi di Uranio(U238), Torio(Th232) e Potassio(K40), e alla concentrazione dei Vari Elementi. 
L'elevato numero di materiali da costruzione dipende dal fatto che ognuno di essi presenta delle particolari proprietà, che lo fanno preferire agli altri a seconda degli scopi per i quali deve essere utilizzato.


La pericolosità di un dato materiale da costruzione dipende anche da come esso viene adoperato, cioè come materiale strutturale o di rivestimento e di posizione cioè utilizzato per ambienti interni o realizzazioni all’esterno. In particolare, nel secondo caso l’esposizione a radiazioni ionizzanti per la popolazione risulta inferiore.
Nella tabella seguente sono riportati i valori della concentrazione dei principali radionuclidi naturali in alcuni materiali da costruzione normalmente utilizzati in Italia.

Materiali da costruzione

Ra-226Bq/kg

Th-232Bq/kg

K-40Bq/kg

Valore medio

Intervallo

Valore medio

Intervallo

Valore medio

Intervallo

Pietra

24

1-31

37

2-96

645

11-1285


La radioattività contenuta nei materiali da costruzione è responsabile per una frazione variabile tra il 20% e il 50% della dose riferibile al fondo naturale delle radiazioni. Tale radioattività dà luogo a due contributi di dose: la dose gamma esterna e la dose alfa interna legata all’ emanazione e all’accumulo del Radon. Se si include anche il contributo dovuto alla radioattività presente nel sottosuolo la frazione di dose dovuta alla radiazione gamma e alfa supera il 70% del fondo naturale.

Fonti:
- https://www.radon.it/it/la-misura-della-concentrazione-di-elementi-radioattivi-in-materiali-da-costruzione/
- https://www.sardegnaricerche.it/documenti/13_143_20090217154817.pdf
-       Wikipedia