Mattoni di tufo

Mattoni di tufo

Il tufo è un materiale di origine vulcanica di media durezza e facilmente lavorabile e spesso utilizzato sotto forma di mattoni nelle costruzioni.
Viene molto impiegato nel centro e sud Italia ed è caratterizzato da una bassa resistenza meccanica e dalla presenza di elementi radioattivi.
I materiali da costruzione costituiscono, dopo il suolo, una importante sorgente di radon negli edifici a causa del loro contenuto di (radio 226 (progenitore di radon 222) e di torio 232 (progenitore di radon 220).

La pericolosità di un dato materiale da costruzione dipende anche da come esso viene adoperato, cioè come materiale strutturale o di rivestimento e di posizione cioè utilizzato per ambienti interni o realizzazioni all’esterno. 
In particolare, nel secondo caso l’esposizione a radiazioni ionizzanti per la popolazione risulta inferiore.

Nella tabella seguente sono riportati i valori della concentrazione del tufo e dei principali radionuclidi naturali contenuti in questo materiale da costruzione normalmente utilizzati in Italia.

Materiali da costruzione

Ra-226Bq/kg

Th-232Bq/kg

K-40Bq/kg

Valore medio

Intervallo

Valore medio

Intervallo

Valore medio

Intervallo

Tufo

209

136-316

349

99-542

1861

1245-2335


La radioattività contenuta nei materiali da costruzione è responsabile per una frazione variabile tra il 20% e il 50% della dose riferibile al fondo naturale delle radiazioni. 
Tale radioattività dà luogo a due contributi di dose: la dose gamma esterna e la dose alfa interna legata all’ emanazione e all’accumulo del Radon. 
Se si include anche il contributo dovuto alla radioattività presente nel sottosuolo la frazione di dose dovuta alla radiazione gamma e alfa supera il 70% del fondo naturale.

Fonti:
- https://www.radon.it/it/la-misura-della-concentrazione-di-elementi-radioattivi-in-materiali-da-costruzione/
- https://www.sardegnaricerche.it/documenti/13_143_20090217154817.pdf