Le bugie di Groves e Oppenheimer

Tratto da un documento del Comitato Speciale del Senato degli Stati Uniti sull'Energia Atomica, che porta la data del dicembre 1945: 
Una risoluzione che crea un comitato speciale per indagare sui problemi relativi allo sviluppo, all'uso e al controllo dell'energia atomica."

Senatore Millikin: Generale, esiste un antidoto medico contro le radiazioni eccessive?

Generale Groves: Non sono un medico, ma risponderò comunque. 
La casualità radioattiva può essere di diverse classi. 
Può averne abbastanza da essere ucciso all'istante. 
Può avere una quantità minore che lo farà morire piuttosto presto, e come ho capito dai medici, senza indebite sofferenze. 
Dicono infatti che sia un modo molto piacevole di morire. 
Quindi, scendiamo al di sotto di quello all'uomo che è leggermente ferito, e potrebbe impiegare del tempo per essere guarito, ma può essere guarito.”


Il documento allegato è tratto da "Un modo molto piacevole per morire": effetti delle radiazioni e la decisione di usare la bomba atomica contro il Giappone”.
Articolo pubblicato in “storia diplomatica - giugno 2012”

"Oppenheimer si è rivelato un alleato prezioso e disposto nel post-Hiroshima negli sforzi del Generale  Groves per minimizzare gli effetti delle radiazioni della bomba.
Storia diplomatica di Hiroshima che potrebbe, forse, essere stata corretta in senso ristretto, omettendo qualsiasi menzione degli effetti ritardati delle radiazioni immediate, implicava che le storie di morte persistente e malattia tra le rovine non erano altro che propaganda. 
Il 9 settembre 1945, Oppenheimer apparve accanto a Groves in un tour del sito di test di Trinity al fine di mostrare un gruppo selezionato di giornalisti americani che non c'era nulla da temere dagli effetti delle radiazioni della bomba ".


(Un ringraziamento a Giuseppe CARRA e Mario REGGIO per il materiale fornito)