Gioelli in Uranium Glass

Da "meetglimpse": 

Che cos'è il vetro all'uranio?
Il vetro all'uranio è un tipo di vetro prodotto con ossido di uranio. Il vetro è tipicamente di colore giallo o verde e viene spesso utilizzato in arte o in gioielleria. Il vetro all'uranio è leggermente radioattivo e si illumina alla luce del sole.

A che velocità sta crescendo la popolarità del vetro all'uranio?
L'interesse per Uranium Glass è cresciuto del 83% nell'ultimo anno, rispetto all'anno precedente, portandolo a un volume attuale di 32K ricerche al mese. 

Effettivamente questi gioielli sono sempre più ricercati (disponibili solo nelle aste o nelle vendite dirette sulla rete) e sempre più introvabili. 
E cari!
Conservano certamente il fascino del "vintage" che è sempre più riscoperto per una bellezza che non conosce il tempo.
E come abbiamo già scritto, sono gioielli privi di pericolosità pur indossandoli per molte ore al giorno.
Quasi tutti sono realizzati a mano e sono pezzi unici. Spesso semplici ma di sicuro fascino.
Per essere certi che state acquistando un gioiello in uranium glass, vedrete le immagini sia alla luce naturalee e quindi nella loro colorazione originale sia nella colorazione offerta dalla lampada UV.

La percentuale di uranio contenuto in questi gioielli è di solito inferiore al 2% in peso, anche se alcuni pezzi fabbricati nel XIX secolo arrivarono al 25%.
Il vetro all'uranio una volta era utilizzato in articoli per la tavola e per la casa, ma l'uso diminuì durante la guerra fredda, quando la disponibilità di uranio per la maggior parte delle industrie fu drasticamente limitata. La maggior parte di questi oggetti sono oggi considerati d'antiquariato o da collezione, ma c'è stata una modesta ripresa nel campo dei vetri artistici. Per il resto, l'uso odierno di vetro all'uranio è limitato per lo più a piccoli oggetti tipo perline o biglie come curiosità scientifiche e decorative (wikipedia).