Pesce

Dosi medie di irraggiamento fino a 2,2 kGy.

Le persone hanno cercato di conservare le loro scorte alimentari e controllare le malattie e le infestazioni di insetti sin dai tempi remoti. Tuttavia, l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) stima che il 25% di tutta la produzione degli elementi di pesca ottenuti in tutto il mondo vada persa dopo la cattura a causa degli insetti, batteri e delle infestazioni di roditori a causa di una gestione inadeguata nei centri di lavorazione. 
Negli USA, il Consiglio per la Scienza e la Tecnica Agricola, ha stimato che le malattie di origine alimentare causate da patogeni batterici e parassiti sono la causa di 6-33 milioni di casi di malattie diarroiche e di approssimativamente 9.000 decessi annui, e questo va in aumento. 
Oltre a queste perdite di vite umane, si stima che le perdite economiche annuali associate alle malattie causate dagli alimenti comportano un costo di 5-6 miliardi di dollari. 
Questo non include le perdite economiche dovute al deterioramento degli alimenti dopo della raccolta. Di tutte le strategie di eliminazione dei patogeni e microrganismi di deterioramento dopo il raccolto degli alimenti, l'irradiazione è quella che è stata studiata in un modo più esaustivo, con più di 40 anni di ricerca in tutto il mondo con i vantaggi e la sicurezza di questa tecnologia di lavorazione per la conservazione e il miglioramento della qualità microbiologica e sicurezza degli alimenti.
 
La vita commerciale del pesce è relativamente breve dovuta al fatto che questi prodotti sono estremamente suscettibili alla crescita di microrganismi deterioranti che fanno parte della loro microflora naturale. 
Il deterioramento microbico è il meccanismo primario del deterioramento dei prodotti di pesce refrigerati e dei  crostacei (frutti di mare). 
La vita commerciale del pesce fresco dipende da come viene gestiti immediatamente dopo la cattura e dal tempo a bordo delle barche che conservano in ghiaccio prima che vengano lavorati. 
Ciò è particolarmente importante nelle aree calde dove risulta necessario caricare a bordo maggiori quantità di ghiaccio. 
Il pesce fresco altamente deperibile si deteriorerà entro 2-6 ore se non lo si mette in ghiaccio.  
 
è estremamente importante, sia dal punto di vista della salute pubblica che economico, controllare i potenziali agenti patogeni umani nei prodotti ittici. 
Sia la FDA americana che gli standard commerciali europei comuni richiedono tolleranza zero per la Salmonella nei prodotti della pesca. 
La FDA esige anche tolleranza zero per Listeria monocytogenes nei prodotti marini pronti per mangiare. 

Da "Irradiación de alimentos – AA.VV. - Ed. Ricardo Molins"