HAZMAT LEGO

In qualsiasi negozio della “Lego” si provi a porre la richiesta, la risposta è sempre la stessa: “mi dispiace, non l’abbiamo e non l’abbiamo mai visto”.

Si tratta di una “minifigures” della “hazmat” (materiale pericoloso) che rappresenta un tecnico (sembra spaventato) che indossa una tuta anti-radiazioni e con uno strumento che assomiglia più ad un lanciafiamme ma che potrebbe rappresentare uno strumento per le radiazioni.

è una Mini figura della Serie 4 altamente collezionabile (n. 8804) ed è stata in vendita per pochi mesi nel 2011. Ha anche avuto una breve carriera di attore con un cameo in un recente film Lego.

Hazmat Guy è ora piuttosto raro e molto ricercato da collezionisti e fan di materiale radioattivo. Si basa sulla classica figura Lego, alta circa 45 mm, ma ha una tuta Hazmat gialla personalizzata con l'iconico simbolo del trifoglio radioattivo sul petto. Inoltre viene fornito con uno zaino e un casco protettivo con visiera trasparente e, sì, sembra davvero spaventato!

A ben pensarci, sul  petto della figurina avrebbero potuto mettere il simbolo del “materiale infettivo” e la riuscita sarebbe stata identica.

Non è facile da trovare in commercio e i maggiori rivenditori sono su “ebay” e la propongono a prezzi che oscillano tra i 15 e i 35 € (oltre la spedizione). La Società Lego non l’ha inserita in catalogo.

Su alcuni siti specifici sono proposti in vendita costruzioni personalizzate coi mattoncini Lego e riguardanti tecnici che intervengono in una centrale nucleare per un incidente occorso: sono figure inquietanti ma sicuramente ben realizzate.

Una dettagliata scheda per questo prodotto (8804-13: Ragazzo Hazmat - Collectible minifigure - serie 4 - 2011) ci è stata fornita da Francesca BUSA, notevole esperta del mondo Lego.