The Radium Girls:

The Dark Story of America's Shining Women

Un libro di Kate MOORE
Editore ‏ : ‎ Sourcebooks Inc; 1° edizione
Lingua ‏ : ‎ Inglese - 479 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 9781492649359

Questa è l'incredibile storia vera delle donne che furono esposte al radio nelle fabbriche degli Stati Uniti all'inizio del 20° secolo, e della loro coraggiosa e rivoluzionaria battaglia per rafforzare i diritti dei lavoratori, anche se il veleno fatale rivendicava le loro proprie vite...

L'elemento del radio appena scoperto dai Curie fa brillare i titoli dei giornali in tutta la nazione come il volto fresco della bellezza e della droga miracolosa della comunità medica. Dalla lozione per il corpo all'acqua tonica, il popolare nuovo elemento brilla negli anni altrimenti bui della prima guerra mondiale.
Nel frattempo, centinaia di ragazze faticano tra la polvere luminosa delle fabbriche di quadranti al radio. La scintillante sostanza chimica copre i loro corpi dalla testa ai piedi; illuminano la notte come lucciole operose. Con un lavoro così ambito, queste "ragazze splendenti" sono le più fortunate in vita, finché non iniziano ad ammalarsi misteriosamente.
Ma le fabbriche che un tempo offrivano opportunità d'oro stanno ora ignorando tutte le affermazioni sui raccapriccianti effetti collaterali e le grida di corruzione delle donne. E mentre il veleno fatale del radio prende piede, le coraggiose ragazze brillanti si trovano coinvolte in uno dei più grandi scandali dell'inizio del XX secolo in America e in una battaglia rivoluzionaria per i diritti dei lavoratori che risuonerà nei secoli a venire.
Scritto con una voce frizzante e un ritmo vertiginoso, The Radium Girls illumina pienamente le giovani donne stimolanti esposte alla sostanza "meravigliosa" del radio e la loro forza maestosa di fronte a circostanze quasi impossibili. Il loro coraggio e tenacia hanno portato a regolamenti che cambiano la vita, alla ricerca sui bombardamenti nucleari e alla fine hanno salvato centinaia di migliaia di vite...
(dalla 4a di copertina)