image

Arium 2
image

Arium 3
image

Compresse Arium

Compresse Arium

  • Questo contenitore di latta conteneva quarantadue compresse di "radio autentico". Al momento della produzione (circa 1922-1927), costava solo un dollaro.
  • Categoria: Compresse e supposte
  • Post: 28/02/2022
  • Autore: FS
  • Link: fonte www.orau.org

Compresse Arium

Questo contenitore di latta conteneva quarantadue compresse di "radio autentico". Al momento della produzione (circa 1922-1927), costava solo un dollaro. Il produttore, Associated Radium Chemists, Inc. di New York, ha dichiarato: "Prendi due compresse con un bicchiere d'acqua prima o dopo ogni pasto. Per ottenere gli effetti più benefici, ARIUM deve essere assunto regolarmente secondo le istruzioni."

Ratei di esposizione: ca. 0,3 µSv/h a contatto della scatola. Un'analisi di Arium da parte del Dipartimento dell'Agricoltura USA nel 1926 indicava che le compresse erano principalmente composte da carbonato di litio, amido e talco, con 8,58 nCi (ca 318 Bq) di radio in ogni compressa. L'anno seguente un'altra analisi condotta dallo stesso dipartimento ha mostrato che conteneva radio [2,6 nCi = 96,2 Bq per compressa] e stricnina.

Associated Radium Chemists, Inc. fu un'operazione commerciale avviata da William J. Bailey (quello del Radithor) e fu la prima delle sue numerose aziende, tutte di breve durata, a vendere articoli contenenti radio. Sfortunatamente, non tutti i prodotti Bailey erano innocui (o quasi) come Arium. Il più famigerato era Radithor: una soluzione contenente radio che era responsabile della morte di Eben Byers.

La compagnia Arium operò dal 1922 (circa) fino al 1927 e si trovava in 461 Eighth Avenue a New York City. è possibile che la società abbia iniziato le sue attività già nel 1920, infatti un opuscolo per Arium Tablets contiene la seguente data: 25 agosto 1920.

Sebbene Arium fosse il loro prodotto distintivo, i chimici associati del radio hanno anche prodotto Linarium (un linimento), Ointarium (un unguento), Dentarium (un dentifricio) e Kaparium (un tonico per capelli), Dax (per la tosse) e Clax (per l'infuenza). Tutti prodotti rigorosamente addizionati di 226Ra.

Alcune testimonianze:
"Il radio pone fine all'agonia del reumatismo. Neurite, nevralgia e gotta. Riferisci ai medici come Arium, il radio in compresse semplici e innocue spesso porta un sollievo incredibilmente rapido e duraturo anche a casi apparentemente senza speranza. Ricompensa di $ 5.000.000 se falliscono" (Newark Ohio Advocate. 9 febbraio 1923).
"Il reumatismo ti sta trascinando nella vecchiaia? Il radio riduce l'infiammazione, allevia il dolore e rinnova l'energia e il vigore della giovinezza - Arium ora è raccomandato dai principali medici come nuovo modo innocuo per ottenere il radio per uso interno. Ricompensa di $ 5.000 se falliscono" (Newark Ohio Advocate. 16 febbraio 1923). è da notare la notevole diminuzione dell'importo della ricompensa!
"Recenti indagini mostrano che l'energia, la resistenza e la forza nervosa dell'uomo medio oltre i 40 anni possono spesso essere aumentate del 100% entrando nel suo sistema con il meraviglioso potere riparatore del radio di Arium" (Segnale Zanesville. 2 dicembre 1926).
"Mi sento come un bambino" (Il reverendo H. McKenna dopo aver assunto Arium in compresse di Zanesville Signal. 11 dicembre 1925). Quest’ultimo annuncio apparve nel numero del 2 novembre 1922 dell'East Liverpool Evening Review.

L'ultima pubblicità per i tablet risale al 1927. Nel giugno del 1926, il procuratore degli Stati Uniti per il distretto del Maryland presentò un ordine per "il sequestro e la confisca di 56 pacchi e 135 scatole di compresse di Arium" che erano state spedite da New York dai chimici associati del radio. Il motivo dichiarato era che le affermazioni della società "riguardo agli effetti curativi e terapeutici di detto articolo, erano false e fraudolente".

Sempre nel giugno del 1926, gli avvocati degli Stati Uniti per il distretto occidentale della Pennsylvania e il distretto di Connecticut presentarono ordini simili per il sequestro e la confisca di ulteriori scatole di compresse di Arium. Le scatole di compresse spediti a Tacoma, febbraio e luglio 1927, Washington hanno subito lo stesso destino: distruzione per mano del “marshall” degli Stati Uniti. Deve essere stato un momento difficile per Bailey e non passò molto tempo prima che chiuse le porte agli associati chimici del radio e si trasferì nel New Jersey.