Compresse e supposte

Compresse ARIUM

Questo contenitore di latta conteneva quarantadue compresse di "radio autentico". Al momento della produzione (circa 1922-1927), costava solo un dollaro. Il produttore, Associated Radium Chemists, Inc. di New York, ha dichiarato: "Prendi due compresse con un bicchiere d'acqua prima o dopo ogni pasto. Per ottenere gli effetti più benefici, ARIUM deve essere assunto regolarmente secondo le istruzioni."

Ratei di esposizione: ca. 0,3 µSv/h a contatto della scatola. Un'analisi di Arium da parte del Dipartimento dell'Agricoltura USA nel 1926 indicava che le compresse erano principalmente composte da carbonato di litio, amido e talco, con 8,58 nCi (ca 318 Bq) di radio in ogni compressa. L'anno seguente un'altra analisi condotta dallo stesso dipartimento ha mostrato che conteneva radio [2,6 nCi = 96,2 Bq per compressa] e stricnina.

Associated Radium Chemists, Inc. fu un'operazione commerciale avviata da William J. Bailey (quello del Radithor) e fu la prima delle sue numerose aziende, tutte di breve durata, a vendere articoli contenenti radio. Sfortunatamente, non tutti i prodotti Bailey erano innocui (o quasi) come Arium. Il più famigerato era Radithor: una soluzione contenente radio che era responsabile della morte di Eben Byers.

La compagnia Arium operò dal 1922 (circa) fino al 1927 e si trovava in 461 Eighth Avenue a New York City. È possibile che la società abbia iniziato le sue attività già nel 1920, infatti un opuscolo per Arium Tablets contiene la seguente data: 25 agosto 1920.

Sebbene Arium fosse il loro prodotto distintivo, i chimici associati del radio hanno anche prodotto Linarium (un linimento), Ointarium (un unguento), Dentarium (un dentifricio) e Kaparium (un tonico per capelli), Dax (per la tosse) e Clax (per l'infuenza). Tutti prodotti rigorosamente addizionati di 226Ra.

Alcune testimonianze:
"Il radio pone fine all'agonia del reumatismo. Neurite, nevralgia e gotta. Riferisci ai medici come Arium, il radio in compresse semplici e innocue spesso porta un sollievo incredibilmente rapido e duraturo anche a casi apparentemente senza speranza. Ricompensa di $ 5.000.000 se falliscono" (Newark Ohio Advocate. 9 febbraio 1923).
"Il reumatismo ti sta trascinando nella vecchiaia? Il radio riduce l'infiammazione, allevia il dolore e rinnova l'energia e il vigore della giovinezza - Arium ora è raccomandato dai principali medici come nuovo modo innocuo per ottenere il radio per uso interno. Ricompensa di $ 5.000 se falliscono" (Newark Ohio Advocate. 16 febbraio 1923). È da notare la notevole diminuzione dell'importo della ricompensa!
"Recenti indagini mostrano che l'energia, la resistenza e la forza nervosa dell'uomo medio oltre i 40 anni possono spesso essere aumentate del 100% entrando nel suo sistema con il meraviglioso potere riparatore del radio di Arium" (Segnale Zanesville. 2 dicembre 1926).
"Mi sento come un bambino" (Il reverendo H. McKenna dopo aver assunto Arium in compresse di Zanesville Signal. 11 dicembre 1925). Quest’ultimo annuncio apparve nel numero del 2 novembre 1922 dell'East Liverpool Evening Review.

L'ultima pubblicità per i tablet risale al 1927. Nel giugno del 1926, il procuratore degli Stati Uniti per il distretto del Maryland presentò un ordine per "il sequestro e la confisca di 56 pacchi e 135 scatole di compresse di Arium" che erano state spedite da New York dai chimici associati del radio. Il motivo dichiarato era che le affermazioni della società "riguardo agli effetti curativi e terapeutici di detto articolo, erano false e fraudolente".

Sempre nel giugno del 1926, gli avvocati degli Stati Uniti per il distretto occidentale della Pennsylvania e il distretto di Connecticut presentarono ordini simili per il sequestro e la confisca di ulteriori scatole di compresse di Arium. Le scatole di compresse spediti a Tacoma, febbraio e luglio 1927, Washington hanno subito lo stesso destino: distruzione per mano del “marshall” degli Stati Uniti. Deve essere stato un momento difficile per Bailey e non passò molto tempo prima che chiuse le porte agli associati chimici del radio e si trasferì nel New Jersey. (da www.orau.org)

arium 1 arium 2 arium 3 arium  4 arium 5 arium 6

 

Supposte al Radio

Prodotte dalla Home Products Company di Denver, in Colorado, queste supposte erano garantite per contenere vero radio.
Pubblicità dall’archivio dell'azienda:
"Uomini deboli e scoraggiati! Ora riemergete con gioia gioiosa attraverso l'uso del radio”.
"Se stai mostrando segni di rallentamento nelle tue azioni e nei tuoi doveri, forse molto prima vorrai - se hai iniziato a perdere il tuo fascino, la tua personalità, il tuo normale vigore virile - sicuramente mettere in scena un ritorno. L'uomo che ha perso questi preziosi attributi della giovinezza sa apprezzare il valore di queste supposte. Si rende conto che la felicità dipende dalla sua capacità di svolgere i compiti di un UOMO REALE. Dolci, gloriosi piaceri della vita. La natura voleva che ti piacessero.”
"Ora è il momento di agire! Oggi! PROPRIO ADESSO! Domani potrebbe non venire mai".

E se avete bisogno di ulteriori convincimenti, la letteratura della Home Products Company includeva una lettera di presentazione di un cassiere dell'American National Bank che descriveva gli uomini che costituivano l’azienda produttrice delle supposte (EP Gurley e RT Nash) come "clienti stimati" che erano "onesti, affidabili e finanziariamente responsabili."
Oltre alle supposte Vita-Radium, la Home Products Company ha offerto molti altri prodotti pregiati:

- Soothol Radium Bougies. Unguento al radio Magik. “Se applicato direttamente, "ci si può aspettare che aumenti con coraggio e vigore virili".

- Magik Radium Massage. "Per promuovere un flusso di sangue sano"; "piacevole effetto calmante e stimolante"; "le parti iniziano ad assumere un aspetto più sano e i tessuti rimpiccioliti (!!!) iniziano a riempirsi e diventare pieni".

- Testone Radium Appliance. "Per quel rilassamento, il trascinamento, il peso che ti tira giù e indebolisce la tua energia e per immagazzinare e marcare la forza in quella sede di tutta l'attività maschile". Il conseguente "maggiore calore è la prova di una maggiore circolazione e quindi sai che il radio sta facendo il suo lavoro". "Contiene 20 microgrammi di radio raffinato, misurato." "GENUINI sali di radio - in abbondanza per darti i risultati che desideri."

- Compresse Ghiandola Nu-Man. "Per l'uomo che è stato indebolito da eccessi, abitudini dannose e perdita di fluidi vitali". Il generale Jack D. Ripper nel film Dr. Stranamore potrebbe testimoniare i pericoli della perdita di fluidi corporei vitali.

- Compresse di ghiandole vagagone “per donne”

- Compresse di orgatone

Una lettera di testimonianza pubblicata su un volantino della Home Products Company identificava due prodotti: unguento Magik, supposte Vita e compresse Nu-Man. Se la lettera era reale e la sua data (luglio 1919) era precisa, questi prodotti dovevano essere venduti dalla Vital-O-Remedy Company, il predecessore della Vital-O-Gland Company. Quest'ultimo, a sua volta, era il predecessore delle società di prodotti per la casa e Hormex. Tutte queste attività vendevano compresse Nu-Man.
Il principio attivo consisteva in ghiandole animali. Ad esempio, si diceva che ogni compressa di Nu-man contenesse: "4 granuli delle cellule attive che secernono lo sperma dei testicoli del cinghiale." "Vengono utilizzate solo ghiandole perfettamente fresche, prelevate da animali sani e virili della giusta età."
L'innovazione introdotta da Home Products Company e/o Hormex Company è stata l'aggiunta di radio. L'unguento di Magik divenne l'unguento di Radium di Magik e le supposte Vita diventarono supposte di Radium Vita. Questa combinazione di ingredienti, una potente fonte di vigore virile e femminile, è stata oggetto dell'opuscolo "Ghiandole e radio".
Non ci sono prove empiriche che i prodotti di Gurley e Nash contenessero il radio, ma è possibile. Dopotutto, il radio era prontamente disponibile a Denver in quel momento. Inoltre, abbiamo la parola di Gurley e Nash:
I nostri prodotti al radio sono realizzati da un chimico esperto, sotto la supervisione di un abile ricercatore e terapista del radio”. È garantito che ogni prodotto contenga una quantità definita e misurata di SALI RADIUM radioattivi. Il contenuto di radio può essere facilmente rilevato in tutti i nostri prodotti con l'elettroscopio".

Nel caso ve lo chiedeste, gli ordini dei clienti dei prodotti per la casa sono stati spediti in un semplice imballo per riservatezza.

La fine delle aziende arrivò nel 1931 quando un ordine di frode fu emesso contro entrambe le società (JAMA Vol. 97. No. 12. 1931). (da www.orau.org).

supposte 1 supposte 2 supposte 3 supposte 4

Torna a: PUBBLICITA', LOCANDINE E MANFESTI

Back to Top