Non può comprendere la Passione chi non l'ha provata” (Dante Alighieri).

Ed è proprio la passione per il proprio lavoro e per la divulgazione collettiva, il filo conduttore che accomuna i tre autori di questo museo virtuale.

La conoscenza della materia trattata non rimane così fine a se stessa, ma viene riproposta nelle sue sfaccettature storiche e quotidiane ed è resa disponibile in un linguaggio facilmente comprensibile e immediato.

Il nostro obiettivo durante la visita al museo è quello di essere la vostra guida personale che vi accompagnerà per dare una spiegazione ai vostri occhi meravigliati quando scoprirete quanto la radioattività ha fatto e fa parte della nostra vita.

E come si farebbe a tavola con amici durante una conviviale cena, vi daremo delucidazioni sulle “false verità” (note come fake news) che imperversano nei media e sul web.

Noi spiegheremo “come funziona” e lasceremo a voi la scelta se accettare o meno questa tecnologia.

FrankFranco CIOCE: il mio lavoro è di Esperto di Radioprotezione e Consulente ADR per i trasporti di merci pericolose. Opero come consulente ADR per la Commissione Europea nel sito JRC di Ispra (Varese) e seguo come Esperto Qualificato un importante centro di irraggiamento industriale.

Come Direttore Responsabile del “Notiziario di Radioprotezione dell’Esperto Qualificato”, iscritto nell’elenco speciale annesso all’Ordine dei Giornalisti, mi diletto a scrivere per raccontare “la radioattività”.

Nella vita ho saputo abbinare entrambe le esperienze professionali acquisite alla passione per la divulgazione. Tra i diversi Hobby che coltivo, la ricerca di oggetti direttamente o indirettamente contemplati nel mondo della radioattività e dei libri o fumetti che a qualsiasi titolo o forma ne parlano.

GabriGabriella GUARINO: dal 2011 mi occupo di radioprotezione e dal 2013 svolgo la libera professione come Esperto di Radioprotezione con abilitazione di II grado.

Faccio parte del Comitato di Redazione del “Notiziario di Radioprotezione dell’Esperto Qualificato”, un bollettino periodico che raccoglie una serie di pubblicazioni sul tema della Radioprotezione, per gli addetti ai lavori.

Mi reputo una persona fortunata perché svolgo la professione che ho scelto di fare e che più di ogni cosa mi appaga nella vita.

Attraverso questo progetto di museo virtuale, io e i miei colleghi proveremo a trasmettervi un po' della nostra passione per la radioattività

Fil

Filippo SILVANI: dopo la laurea in Fisica e un periodo di attività di ricerca in università, sul particolato atmosferico, mi sono occupato di tematiche legate all'inquinamento ambientale e ai campi elettromagnetici per una società milanese.

Dal 2010 ho scelto la libera professione e nel 2011 mi sono abilitato come Esperto di Radioprotezione di II grado. Attualmente mi occupo di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

La mia passione per la radioattività nasce durante il percorso di studi accademici, inizialmente come semplice interesse personale, fino poi a decidere di farne la mia professione.

Attraverso questo sito spero di appagare la vostra curiosità sulla radioattività.