image

LA RADIOATTIVITA’.

LA RADIOATTIVITA’

  • di Occhialini - Batelli - Chella
  • Categoria: Libri antichi
  • Post: 12/03/2022
  • Autore: FC

LA RADIOATTIVITA’

Questo libro è importante perchè riassume tutte le esperienze e tutte le conoscenze sulla Radioattività possedute al 1909. 
Tutti e tre gli autori appartenevano allora alla scuola di Fisica di Pisa: Angelo Battelli (1862-1916), scienziato già affermato e uomo politico, Augusto Occhialini (1878-1951), assistente di Battelli e padre del più celebre fisico Giuseppe (“Beppo”) e S. Chella, altro assistente. 
Il testo di 438 pagine è corredato di 144 figure, una tavola delle sostanze radioattive allora conosciute e un indice dei nomi storicamente utile. 

Prefazione 
Scopo di questo libro è di dare una esposizione chiara e completa, per quanto ci è possibile, delle conoscenze sui fenomeni radioattivi scoperti e studiati in questi ultimi anni.
Nel far ciò ci siamo preoccupati di rilevare l'influenza che questi studi hanno avuto sui progressi realizzati nelle scienze fisiche e chimiche; quindi di tutto il lavoro disseminato nelle memorie apparse sui periodici scientifici fino al 1909, abbiamo scelto ciò che rimarrà indiscutibile conquista della Scienza, qualunque possa essere lo sviluppo ulteriore di questa.
Memori, però, che parte non piccola del Progresso delle Scienze in genere e particolarmente della radioattività è dovuto ad audaci intuizioni, non abbiamo tralasciato di esporre e di commentare quelle teorie che, pur non essendo solidamente fondate sull'esperienza, cercano di precorrerla, e col fascino della loro bellezza riescono di incitamento fecondo alla indagine scientifica.