image

Il radio
image

il radio 2
image

radio 3

IL RADIO. Recenti ricerche ...

  • di Pierre Curie
  • Categoria: Libri antichi
  • Post: 12/03/2022
  • Autore: FC

IL RADIO. Recenti ricerche ...

Casa editrice: Milano, L. F. Pallestrini & C. [1905], Milano
Data di pubblicazione: 1905
Legatura: Hardcover
"Dopo la scoperta delle sostanze molto radioattive, le ricerche sulla radioattività hanno preso un grandissimo sviluppo. 
Io mi propongo in questo lavoro di dare un riassunto dello Stato attuale delle nostre conoscenze su questo argomento, insistendo particolarmente sui risultati dei lavori più recenti."
Il valore di questo libro è chiaramente legato sia all’epoca di stampa quanto all’autore:  difficilissimo poter reperire le  pochissime copie ancora disponibili (con copertina morbida o rigida).
Il titolo completo  di sottotitolo è “Il Radio – Recenti Ricerche Sulla Radioattività”.
In prima pagina compare il logo con le iniziali della casa editrice (LFPEC), il simbolo dell’Associazione Di Maria Ausiliatrice (ADMA) con la scrittura alla base “…e il grande amore”: un onorabile ricordo di quando le Arti e i Mestieri derivavano da una Passione.
Il libro è un rapido riassunto sulle ricerche dell’epoca (dal 1896 al 1903) sulla radioattività.
Su questo libro troverete il battesimo delle radiazioni  ossia la designazione del  “…complesso di raggi di differente natura che possono essere compresi in tre gruppi. Seguendo la denominazione adottata da Rutherford io designerò questi tre gruppi di raggi colle lettere alfa, beta, gamma”.
Semplicemente bello e decorativo il capolettera che anticamente si utilizzava al solo inizio del libro (prima parola della prima riga del testo) e che, a differenza dei normali caratteri di stampa ingranditi, presenta grazie e disegni manuali.
Singolare i richiami tra gli stessi Scienziati: tra loro non si usavano i titoli accademici (“…vedere la Tesi di laurea della signora Curie” oppure “…secondo il Sig. Rutherford…”) a differenza dei tempi attuali in cui i titoli accademici compaiono prima di tutto - a prescindere dal reale valore acquisito!
I pochi disegni esplicativi sono tutti fatti a mano.
Quelli che noi conosciamo come raggi X, P.Curie li chiama sempre “raggi di Becquerel”.
Emozionante leggere i risultati delle ricerche condotte, dove i quesiti sono maggiori delle soluzioni proposte: il libro racconta i soli risultati delle ricerche e le interpretazioni date dai vari attori del tempo (quando internet non esisteva e le comunicazioni avvenivano esclusivamente per lettera e con tempi di trasmissione inimmaginabili).
Curie conclude il testo pensando a noi… “oltre all’interesse teorico di cui sono oggetto i fenomeni di radioattività dànno nuovi mezzi di ricerca ai fisici, ai chimici, ai fisiologi ed ai medici.”
Anche questo è un libro per collezionisti appassionati; per capire da dove arriviamo!