image

energia atomica
image

ENERGIA ATOMICA 2

ENERGIA ATOMICA

  • Collezione privata FC
  • Categoria: Libri antichi
  • Post: 12/03/2022
  • Autore: FC

ENERGIA ATOMICA

257 pagine

di Smyth Henry D. 

Bardi editore

Si tratta dell'unica versione italiana del famoso "rapporto smith" pubblicato nel 1946 dalla prestigiosa rivista scientifica physical review.

Il 16. Novembre 1942 il generale GROVES mise sotto silenzio e dichiarò " top secret" = segreto di stato " Tutto il lavoro che era stato fatto da enrico fermi e dal suo Gruppo (iniziato a Roma a Via Panisperna con poche righe pubblicate sulla rivista denominata " la ricerca scientifica" e trasportò uomini e mezzi , i piu' grandi cervelli della fisica delll'epoca a los alamos per lavorare sul progetto manatthan (= costruzione della bomba atomica).

Fermi, Anderson e Leo Szilard nel 1938 vinsero, per la "... omissis.. Fissione dell'uranio.. Omissis" il premio nobel, poi Enrico Fermi fu costretto ad emigrare negli Stati Uniti per via delle Leggi Raziali a causa delle origini ebraiche della moglie Laura.

Il lavoro … costituisce la raccolta di tutto il materiale di cui e' stata permessa la pubblicazione dopo lo sgancio delle atomiche su hiroshima ( 6 agosto 1945 ) e nagasaki ( 9 agosto 1945).

Naturalmente costituisce la traduzione italiana dell'originale pubblicato su PHYSICAL REVIEW.

Dal punto di vista scientifico l'opera non ha prezzo (come trovare un disegno originale di Leonardo, per capirci), e, per rara fortuna ancora in brossura e integra.

Costituisce un pezzo unico dal valore incalcolabile.

Viene allegata una scansione del "Persico" Fisica atomica", Zanichelli editore che cita l'opera di Smitrh.

(Antonello Asmone)