image

copertina del libro

Il futuro dell'energia nucleare

  • Categoria: Libri divulgativi
  • Post: 21/10/2022
  • Autore: FC

Il futuro dell'energia nucleare

Pubblicato il 2/2022

di Celso Osimani e Ivo Tripputi

182 pagine: EAN 9788864404660

Quali sono le prospettive sull'utilizzo dell'energia nucleare? Il dibattito sulla transizione ecologica e sulle strategie per combattere i cambiamenti climatici ha riportato d'attualità, in Italia, il tema del nucleare. 
Contrariamente a quanto pensano molti osservatori, l'energia nucleare, o meglio la produzione di energia elettrica generata dal calore della fissione nucleare, non è affatto superata. 
Oltre alle centinaia di reattori nucleari in esercizio nel mondo, molti progetti innovativi sono in corso di sviluppo, la maggior parte dei quali è in fase avanzata e pronta per essere realizzata. 
Obiettivo del libro è quello di dare al lettore una visione panoramica sull'evoluzione di una tecnologia che si pone sempre più come uno dei principali strumenti per affrontare le questioni ambientali, i mutamenti del clima, la ridotta disponibilità di alcuni combustibili fossili, la volatilità dei loro costi, le implicazioni geopolitiche e la prospettiva di un significativo aumento del consumo di energia elettrica nei paesi sviluppati, anche per la mobilità, e nei paesi in via di sviluppo. 

Riportiamo un interessante passaggio indicato sul libro. 

"...L'obiettivo è certamente quello di migliorare l'ambiente e in particolare ridurre la produzione di CO2. 
Si tratta però di un obiettivo che non può essere raggiunto se l'energia elettrica continua a essere prodotta con combustibili fossili. 
Nel caso in cui si potesse pensare a trasformare tutto il trasporto privato passeggeri con motorizzazioni elettriche, la domanda è quindi chi produrrebbe e come verrebbe prodotta tutta l'energia elettrica necessaria. 
Proviamo a fare due conti semplificati. 
Un'auto elettrica di medie dimensioni e con tecnologia avanzata come la Tesla necessita di 67,5 kWh per percorrere in media 290 km. 
Poiché le auto private in Italia percorrono in media 12.000 km/anno, ogni auto di questo tipo avrebbe bisogno di circa 2800 kWh.
In Italia sono attualmente in circolazione 40 milioni di auto per uso privato. 
La necessità totale di energia sarebbe quindi pari a circa 112 TWh/anno pari alla produzione di circa 15 centrali nucleari da 1000 MWe..."