image

ponte della morte 1
image

ponte della morte 2
image

ponte della morte 3

Il ponte della morte di Chernobyl

  • Realtà oppure leggenda metropolitana?
  • Categoria: Leggende metropolitane
  • Post: 24/08/2022
  • Autore: Francesca DANI (www.Francescadani.com)

Il ponte della morte di Chernobyl

Il “ponte della morte” di Chernobyl alle porte di Pripyat: ne avrete sicuramente sentito parlare e lo avrete visto anche in una scena della famosa serie tv. 
L’epopea di Chernobyl ha generato molti miti e leggende e anche su questo ponte ci sono storie in bilico tra realtà e leggenda. 
Ma cosa c’è di vero?

Si parla spesso del “Ponte della Morte” e delle voci più o meno insistenti in cui alcuni residenti di Pripyat siano usciti la notte stessa per salire su questo ponte ferroviario, e che da quel punto di vista hanno guardato il reattore in fiamme.
La storia conosciuta va avanti e ci informa che, negli anni successivi, ogni persona che si trovava su quel ponte morì a causa delle radiazioni ricevute durante quella notte. 
Non esiste alcuna prova decisiva in merito, anzi, alcuni ex residenti hanno confermato che non ci fu nessun gruppo di persone che si riunì quella notte sul ponte e il destino di coloro che si recarono sul “Ponte della Morte” la notte dell’incidente di Chernobyl rimane sconosciuto.

La storia sembrerebbe interamente il prodotto di voci che si diffondono e si distorcono. 
C’è anche una versione non confermata in cui si parla di un innamorato non ricambiato che si suicidò gettandosi dal ponte .
Tuttavia, il suo nome ha un fondo di verità: fu chiamato “Ponte della Morte” già nel 1984, due anni prima, in quanto vi fu un incidente in cui morì una persona. 

Da quel giorno fu chiamato Ponte della Morte per quel motivo, prima dai soccorsi stradali che furono attivi durante l’incidente, e successivamente nell’immaginario collettivo delle persone che vivevano nei paraggi.

Nelle foto allegate: il vero  “ponte della morte” di Chernobyl alle porte della città di Pripyat.

L'intero articolo completo ed interessante della Autrice è disponibile qui.