image

Monazite-(Ce)-169946
image

Monazite-(Ce)-Quartz-273340
image

monazite_449550112_1000

Monazite

  • Categoria: Minerali
  • Post: 22/08/2022
  • Autore: FC

Monazite

La monazite è un minerale fosfatico di colore marrone-rossiccio, contenente metalli delle terre rare. 
Si presenta di solito in piccoli cristalli isolati. 
Ci sono in realtà almeno quattro diversi tipi di monazite, a seconda della composizione percentuale dei diversi elementi nel minerale:
Il silicio, SiO2, sarà presente in tracce, come pure piccole quantità di uranio e torio. 
Per via del decadimento alfa del torio e dell'uranio, la monazite contiene una significativa quantità di elio, che può essere estratta mediante riscaldamento.
A causa della presenza di torio al suo interno, la monazite è discretamente radioattiva. Se si tengono dei campioni, dovrebbero essere posti lontano dai minerali che possono essere danneggiati dalle radiazioni. 
Grazie alla sua natura radioattiva, la monazite all'interno delle rocce è un utile strumento per datare eventi geologici, come il riscaldamento o la deformazione di una roccia.
Bei cristalli di monazite si trovano nelle pegmatiti della Norvegia, in varie località delle Alpi Svizzere, negli Urali, nelle pegmatiti di Minas Geraes e di Espirito Santo (Brasile).
L'utilizzazione della monazite è piuttosto recente ed è cominciata con l'estesa applicazione pratica, avvenuta nel 1895, del brevetto Auer per l'illuminazione a gas con la reticella incandescente impregnata di nitrato di torio.