Riso

  • Categoria: Alimenti
  • Post: 02/08/2022
  • Autore: FC

Riso

Dosi medie di irraggiamento fino a 1 kGy.


La procedura di sterilizzazione con raggi gamma utilizza le radiazioni del Cobalto 60 per uccidere microrganismi su una varietà di prodotti diversi. La procedura di irradiazione gamma garantisce tempi di elaborazione brevi, una facile penetrazione di imballaggi e prodotti ed è ideale per molti tipi di materiali.
la disinfestazione e disinfezione (eliminazione di insetti e parassiti) si opera su quegli alimenti come farine di riso, frumento, riso, sementi, ecc. e tutto ciò che può essere conservato in silos o comunque in condizioni tali da non poter garantire la completa igienicità e gli alimenti stessi sono attaccato da insetti, parassiti, roditori, ecc.
Questo trattamento viene impiegato come alternativa ai prodotti chimici per la disinfestazione dagli insetti.

La DISINFEZIONE è una misura profilattica di un processo chimico/fisico che diminuisce (uccisione, inattivazione od allontanamento/diluizione) il livello di contaminazione microbica patogena in fase vegetativa.

La STERILIZZAZIONE è la distruzione irreversibile di qualsiasi forma di vita microbica (si intende anche virus) presente in un determinato ambiente/materiale (spore comprese) mediante processi fisici/chimici.