image

Istruzioni per l'uso
image

Preservativi

Preservativi al radio NUTEX

  • Presumibilmente anni 40
  • Categoria: Preservativi e virilità
  • Post: 28/02/2022
  • Autore: Gabriella Guarino

Preservativi al radio NUTEX

Questi preservativi al radio sono stati prodotti dalla Nutex Company di 322 S. Seventh Street, Filadelfia, Pennsylvania. Sulla base del design della scatola e dello stile della grafica, si presume risalgano probabilmente agli anni '40.

Già dal 1927 il marchio NUTEX (262412) sembra essere stato usato per creare "articoli di gomma profilattica per la prevenzione delle malattie contagiose".

La NUTEX Company era inizialmente conosciuta come Lederer Company. Nel 1940, il prodotto fu messo a repentaglio dalla Federal Trade Commission.

Molte "pelli di Nutex" nel commercio da uno Stato all'altro sono state sequestrate e successivamente distrutte per presunto marchio errato. Quest'ultimo implicava dichiarazioni "false e fuorvianti" secondo cui il prodotto "era assolutamente perfetto, avrebbe offerto protezione e sarebbe stato efficace per la prevenzione delle malattie". F.D.C. N. 1574. (da ORAU).

Ovviamente il richiamo alla presenza di radio era assolutamente fasullo e serviva solo da attrattiva, assecondando la moda dell’epoca, quando “radioattivo” aveva un significato di mistero abbinato alla forza e potenza che la materia poteva regalare.