William Laurence Bragg

  • Padre della legge di Bragg: n λ = 2 d sin ⁡ ( θ )
  • Categoria: Scienziati
  • Post: 05/06/2022
  • Autore: FLT

William Laurence Bragg

William Laurence Bragg Era il maggiore dei tre figli. Aveva un fratello minore, Robert Charles, che fu ucciso in battaglia nel 1915 a Gallipoli, e una sorella più giovane, Gwendoline.
William Laurence Bragg, nato ad Adelaide, nell'Australia meridionale, da Sir William Henry Bragg, e da Lady Gwendoline Caroe, ha mostrato un precoce interesse per la scienza e la matematica.

Quando aveva 5 anni, poco dopo aver iniziato la scuola è caduto dal triciclo e si è rotto un braccio. Suo padre, che aveva letto degli esperimenti di Röntgen in Europa e stava eseguendo i suoi esperimenti, usò i raggi X appena scoperti e la sua attrezzatura sperimentale per esaminare il braccio rotto. Questo è il primo uso chirurgico registrato dei raggi X in Australia.

A scuola, dove studiò tutte le materie eccetto tedesco e fisica, era avanti negli studi rispetto alla sua età, ma restio ai giochi e alle attività sociali. Preferiva starsene solo e dedicarsi a collezionare conchiglie che trovava sulle spiagge nelle vacanze estive. Scoprì persino un nuovo tipo di seppia, che fu chiamato Sepia Braggi, la sua collezione personale comprendeva esemplari di circa 500 specie, tutti raccolti personalmente dal South Australia.

Andò all'Università di Adelaide all'età di 14 anni per studiare matematica, chimica e fisica, laureandosi nel 1908. Nello stesso anno suo padre portò la famiglia in Inghilterra. Bragg entrò al Trinity College di Cambridge nell'autunno del 1909 e ricevette un'importante borsa di studio in matematica, nonostante avesse sostenuto l'esame mentre era a letto con la polmonite.

Durante la Prima Guerra mondiale prestò servizio come consulente tecnico al Quartiere Generale dell’esercito britannico in Francia, per questo fu insignito dell’Ordine dell’Impero Britannico. Seppe dell’assegnazione del Nobel mentre era in servizio. Il Nobel provocò problemi nella collaborazione tra padre e figlio, infatti, l’opinione pubblica tendeva a non riconoscere i contributi del più giovane, Lawrence, dando i meriti del lavoro al famoso e più anziano padre. Bragg era stato il più giovane vincitore del premio Nobel, all’età di 25 anni. Perciò, per il cinquantesimo anniversario del premio, Sir Lawrence fu invitato alle cerimonie di Stoccolma del 1965 a tenere una conferenza sugli sviluppi nel suo campo di interesse negli ultimi 50 anni.

Nel 1921 sposò Alice Grace Jenny Hopkinson, cugina di un amico che era stato ucciso in guerra. Hanno avuto quattro figli, Stephen Lawrence, David William, Margaret Alice, e Patience Mary.

Gli hobby di Bragg includevano il disegno - le lettere di famiglia erano illustrate con schizzi vivaci - la pittura, la letteratura e un interesse permanente per il giardinaggio. Quando si è trasferito a Londra, gli mancava avere un giardino e così ha lavorato come giardiniere part-time, non riconosciuto dal suo datore di lavoro, fino a quando un ospite della casa ha espresso sorpresa nel vederlo lì.

Bragg fu nominato cavaliere da re Giorgio VI nel 1941

Era un ottimo e chiaro conferenziere e tenne anche una serie di trasmissioni televisive dedicate alla scienza che gli diedero grande popolarità. Propose alla Royal Istitution, dato il suo ruolo di istituzione pubblica, l’organizzazione di conferenze e lezioni soprattutto per mostrare esperimenti di ottica elettricità e magnetismo a bambini e scolari, ottenendo una risposta entusiastica, tanto che fino al 1965 ogni anno parteciparono più di 22.000 bambini.

è morto il 1° luglio del 1971 in un ospedale vicino a casa sua a Waldringfield, Ipswich, Suffolk. Fu sepolto nella Trinity College Chapel, all'Università di Cambridge, in Inghilterra.


Fonti:
https://www.google.com/search?q=william+lawrence+bragg+francobollo&tbm=isch&ved=2ahUKEwi-2omojM73AhUKh_0HHTXSCjgQ2-cCegQIABAA&oq=william+lawrence+bragg+francobollo&gs_lcp=CgNpbWcQAzoHCCMQ7wMQJzoGCAAQCBAeULUnWKM6YJY_aABwAHgAgAGEAYgB5QaSAQQxMS4xmAEAoAEBqgELZ3dzLXdpei1pbWfAAQE&sclient=img&ei=1sR2Yr6XIIqO9u8PtaSrwAM&bih=569&biw=1366&hl=it#imgrc=MEYTmon8WoTxpM
https://it.wikipedia.org/wiki/William_Lawrence_Bragg
https://it.frwiki.wiki/wiki/William_Lawrence_Bragg