Video

Piastrelle radioattive

  • ...quelle di casa nostra...
  • Categoria: Oggetti
  • Post: 02/06/2022
  • Autore: FC

Piastrelle radioattive

Le piastrelle ceramiche possono avere un contenuto elevato di sostanze radioattive naturali (NORM naturally occurring radioactive material).
In questo caso, lo strato di smalto di cui le piastrelle sono munite contiene uranio di origine naturale.
La radiazione delle piastrelle si riferisce al fatto che le piastrelle di ceramica contengono sostanze radioattive, di cui la radioattività delle piastrelle smaltate è più pronunciata. La piastrella smaltata viene applicata alla base della piastrella con uno strato di smalto. La superficie della piastrella è varia di colore e ricca di motivi e modelli. Le materie prime delle piastrelle smaltate provengono per lo più da minerali contenenti sali di potassio come il feldspato e la mica. Questi minerali contengono alcuni materiali radioattivi come l'uranio e il plutonio. è ancora radioattivo dopo processi fisico-chimici come la frantumazione e la sinterizzazione. E al fine di rendere la superficie della piastrella di ceramica pulita e liscia, viene spesso aggiunto il materiale radioattivo della sabbia di zirconi, il che rende anche alcune piastrelle di ceramica più radioattive.
Le piastrelle sono divise in classe A, B, C, ecc. In base alla radioattività delle piastrelle di ceramica.
La Classe A non è limitata nella portata di utilizzo e può essere utilizzata in tutti i settori del miglioramento domestico.
I materiali decorativi di Classe B non devono essere utilizzati per le superfici interne degli edifici civili di Classe I, ma possono essere utilizzati per le superfici esterne degli edifici civili di Classe I e per le finiture interne ed esterne di tutti gli altri edifici.
I materiali decorativi di Classe C possono essere utilizzati solo per finiture esterne di edifici e altri usi esterni.
Quindi, finché il livello radioattivo della tessera raggiunge la classe A, può essere usato con sicurezza.
Le piastrelle di uranio sono state utilizzate nell'industria della ceramica per molti secoli, poiché l'ossido di uranio è un eccellente smalto ceramico ed è ragionevolmente abbondante.
Perché ci vogliono circa tre tonnellate di uranio per estrarre 1 grammo di radio, furono estratte quantità prodigiose di uranio per sostenere questa nuova industria. Il minerale di uranio stesso era considerato un prodotto di scarto e, sfruttando questa nuova risorsa abbondante, l'industria delle piastrelle e della ceramica aveva una fonte relativamente economica e abbondante di materiale per vetri. Sono stati prodotti colori vivaci di arancione, giallo, rosso, verde, blu, nero, malva, ecc. e circa il 25% di tutte le case e gli appartamenti costruiti in quel periodo (circa 1920-1940) utilizzavano piastrelle del bagno o della cucina che erano state smaltate con uranio.
Questi possono ora essere rilevati da un contatore Geiger che rileva la radiazione beta emessa dalla catena di decadimento dell'uranio.
Nella maggior parte delle situazioni, l'esposizione alle radiazioni non è eccessiva, ma ci possono essere eccezioni per l'ossido di uranio puro (che produce una colorazione rosso-arancio come smalto) sui pavimenti del bagno.
L'uso dell'uranio negli smalti ceramici cessò durante la seconda guerra mondiale quando tutto l'uranio fu dirottato al progetto Manhattan e non riprese fino al 1959.
Sebbene l'uranio nello smalto emetta raggi gamma, particelle alfa e particelle beta, le emissioni gamma e alfa sono deboli. Le particelle beta sono le più facili da rilevare e sono anche responsabili della maggior parte dell'esposizione alle radiazioni di coloro che manipolano ceramiche che utilizzano uno smalto all'uranio.
Il rapporto NCRP 95 ha riportato le seguenti misurazioni per stoviglie che utilizzano smalti all'uranio: da 2 a 200 µGy/h al contatto;
NUREG/CRCP-0001 ha riportato una misurazione di circa 7 µSv/h  a 25 cm da un piatto rosso Fiesta. Ha anche riportato i risultati di un'analisi dell'Oak Ridge National Laboratory che prevedeva 344 µSv/anno per una lavastoviglie in un ristorante utilizzando lastre di ceramica contenenti il 20% di uranio nello smalto, 79 µSv/anno per i camerieri e 2 µSv per un cliente per un'esposizione di quattro ore.
Un malinteso comune è che uno smalto contenente uranio possa essere una fonte di 222Rn. Questo non è corretto perché lo smalto contiene uranio purificato chimicamente, non la serie completa dell'uranio.
L'uranio purificato chimicamente contiene: 238U più i suoi due prodotti di decadimento di breve durata, 234Th e 234 mPa; 234U; e 235U più il suo prodotto di decadimento 231Th.
Poiché 226Ra non è presente, non c'è radon (222Rn) produzione. è vero che l'argilla utilizzata per produrre il corpo della ceramica (piuttosto che lo smalto) può essere fonte di radon, ma questo vale per tutte le ceramiche, con o senza smalto all'uranio.
Le ceramiche ordinarie spesso contengono livelli elevati di radionuclidi presenti in natura, ad esempio 40K e i vari membri delle serie di decadimento dell'uranio e del torio.
Gli esempi riportati includono un veicolo che trasporta servizi igienici che attiva un monitor delle radiazioni in una stazione di pesatura di un camion e fisici sanitari dell'Oak Ridge National Laboratory che riportano letture eccessivamente elevate mentre esaminano gli orinatoi appena acquistati per i bagni degli uomini.
La ceramica può essere particolarmente radioattiva se un composto di uranio (p. es., ossido di uranio, urinato di sodio) è stato utilizzato per conferire colore (p. es., rosso-arancio, verde, giallo, nero) allo smalto.
Approfittando di questa nuova risorsa abbondante, l'industria della smaltatura di piastrelle e ceramiche disponeva quindi di una fonte relativamente economica e abbondante di materiale per smaltatura che produceva un'ampia varietà di colori a seconda delle miscele, della cottura, ecc.
secondo alcune stime, circa il 25% di tutte le case e gli appartamenti costruiti durante quel periodo (circa 1920-1940) utilizzavano quantità variabili di piastrelle per bagni o cucine che erano state smaltate con quantità variabili di uranio.
Questi possono ora essere facilmente trovati in vecchie case, appartamenti e altri edifici ancora in piedi di quell'epoca

Dopo le restrizioni EURATOM sull'uso dell'uranio negli smalti ceramici, non sono rimaste fabbriche che lavorano con smalti all'uranio, motivo per cui le piastrelle smaltate all'uranio sono diventate pezzi rari per i collezionisti.
Questi smalti sono generalmente realizzati con materia prima 238U, nota come granuli di uranio yellowcake UO2. (wikipedia)