image

Carne NASA
image

IMRP 2008
image

Toronto 2014

Bistecca spaziale

  • Il cibo degli astronauti
  • Categoria: Oggetti
  • Post: 28/05/2022
  • Autore: FC

Bistecca spaziale

La confezione della foto è realmente ciò che dal 1970 viene dato agli astronauti per la loro alimentazione durante le missioni spaziali.

Durante un congresso di "irraggiatori" in Malesia veniva offerto il campione della foto a dimostrazione della validità del processo di irraggiamento per le molteplici utilità.

E a Toronto, nel 2014 confermarono che questa tecnologia era ancora in auge:

"Gli astronauti si divertono a mangiare una bistecca irradiata nello spazio ... dagli anni '70

• Dose bassa - fino a 1 KGY per prevenire la germinazione e la disinfestazione degli insetti

• Dose media - da 1 a 10 kgy per controllare i patogeni ed estendere la durata di conservazione

• Alta dose - Sopra 10 kgy per sterilizzare il cibo per la stabilità"

 

La stessa NASA informa che:

Gli astronauti dello Space Shuttle avevano a disposizione un'ampia varietà di cibi.

Il cibo include un vassoio per i pasti della stazione spaziale con cibi e bevande confezionati; diversi tipi di cibo spaziale tra cui bevande, cibo reidratabile (cocktail di gamberetti), umidità intermedia (albicocche secche, punte di manzo e funghi), forma naturale e ripieno termostabilizzato/asettico (yogurt alla pesca, budino al caramello); bevanda reidratabile (caffè e panna); cibo reidratabile (cocktail di gamberi); e bistecca irradiata.

Gli astronauti della NASA mangiano cibo che è stato irradiato per evitare qualsiasi possibilità di malattia di origine alimentare nello spazio.

Solo i prodotti irradiati vengono utilizzati in questo momento.

Sul testo "Space Food and Nutrition" è precisato che i prodotti sono cotti e confezionati in sacchetti di lamina flessibili e sterilizzati mediante radiazioni ionizzanti in modo che possano essere mantenuti a temperatura ambiente.

Altri prodotti irradiati sono in fase di sviluppo per la "International Space Station (ISS)".

 

Da un articolo di Klaus Schmidt:

Ringraziamento nello spazio: tacchino irradiato nel menu

Gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale hanno apprezzato una versione ottimizzata del tradizionale menu del Ringraziamento.

Mentre la maggior parte degli Stati Uniti arrostiva tacchini e spruzzava salsa di mirtilli, gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale che galleggiavano in alto sopra la Terra, si godevano un pasto del Ringraziamento tutto loro  e  taglierà cibi liofilizzati, irradiati e termostabilizzati.

Il loro menu includerà piatti tradizionali delle vacanze con un tocco di cibo spaziale: tacchino affumicato irradiato, patate dolci candite termostabilizzate e fagiolini e funghi liofilizzati. Il pasto includerà anche il condimento di pane di mais liofilizzato della NASA: basta aggiungere acqua. Il dessert è caratterizzato da un tortino termostabilizzato ciliegia-mirtillo.

L'equipaggio della Expedition 42 della stazione spaziale è composto dal comandante Barry "Butch" Wilmore della NASA, dall'ingegnere di volo Terry Virts della NASA, dagli ingegneri di volo Anton Shkaplerov, Alexander Samokutyaev ed Elena Serova della russa Roscosmos e dall'ingegnere di volo italiano Samantha Cristoforetti dell'Agenzia spaziale europea .

Il cibo delle stazioni generalmente assomiglia a quello, per la maggior parte, volato nello spazio dall'inizio del programma Space Shuttle circa 30 anni fa. La NASA sta ricercando e sviluppando modi per prolungare la durata di conservazione del cibo necessario per le missioni nello spazio profondo, come quelle su Marte, e per ridurre al minimo il volume degli imballaggi. L'agenzia sta inoltre utilizzando la Stazione Spaziale Internazionale come laboratorio per imparare a coltivare piante, come la lattuga, nello spazio.

I futuri membri dell'equipaggio che trascorreranno il Ringraziamento nello spazio potrebbero avere un piatto tradizionale, le patate dolci fresche. La patata dolce potrebbe essere una delle colture scelte dagli equipaggi per crescere nelle missioni nello spazio profondo. Fornisce un'importante fonte di energia - i carboidrati - così come il beta-carotene.

La patata dolce è in grado di adattarsi a un ambiente controllato con luce solare artificiale. è altamente adattabile a una varietà di architetture di allevamento della vite. L'apice del tralcio principale, o l'estremità della vite principale, è l'unica parte veramente sensibile. Invia ormoni in tutta la pianta che stimolano lo sviluppo delle radici, il che è importante poiché sono le radici che diventano le patate dolci. I germogli laterali, se raccolti da giovani, sono teneri e si possono consumare in insalata,

Gli scienziati ritengono che la maggior parte degli alimenti nel sistema alimentare di transito nelle future missioni nello spazio profondo assomiglierà a quelli utilizzati sulla stazione. Saranno necessari metodi avanzati di elaborazione e confezionamento per fornire una durata di conservazione prolungata e una nutrizione migliore per le missioni più lunghe. Il cibo immagazzinato e le colture di insalata verranno utilizzati nelle prime fasi dei soggiorni planetari fino a quando non saranno costruite basi viventi permanenti.