image

Caramelle Radione
image

Caramelle Radione 2

Caramelle RADIONE

  • Prodotte da “United Radium Products Corporation New York City, NY” nel 1920, erano conosciute come “Radione Energy Tablet”
  • Categoria: Alimenti e bevande
  • Post: 16/04/2022
  • Autore: FS

Caramelle RADIONE

Prodotte da “United Radium Products Corporation New York City, NY” nel 1920, erano conosciute come “Radione Energy Tablet”.

Durante questo periodo storico, era in voga qualsiasi prodotto avente un nome remoto correlato alla tecnologia atomica o simile.

Sulla scatola è scritto: "Questo pacchetto contiene 20 compresse, Radione, porta sempre con sé questo pacchetto, nato e distribuito da United Radium Products Corporation, New York City".

A fianco indica: "Forza del ferro, radione, energia del radio".

Sul fondo della confezione: "Le compresse di Radione sono sempre confezionate con il metodo brevettato sanitape. Sono sigillate senza aria, polvere e acqua e non sono toccate da mani umane in tutte le fasi della produzione."
Misure effettuate nei laboratori di Albuquerque (new mexico), indicano che la confezione era costituita da 20 tablets, che contenevano circa 250 pCi (9,25 Bq) di 226Ra.

Nel 1922 la “gazzetta ufficiale” USA riporta le caratteristiche pubblicitarie di questo prodotto e lo cataloga nella classe 6 delle medicine e preparazioni farmaceutiche.

Sono indicate anche le frasi che devono essere riportate. Tutto questo per “preservare” da possibili copiature del prodotto, quindi un copyright.