image

Copertina del libro

Energia Nucleare? Si, per favore …

  • Franco Battaglia
  • Categoria: Libri divulgativi
  • Post: 19/03/2022
  • Autore: FC

Energia Nucleare? Si, per favore …

Editore: 21°Secolo
Pagine: 208 - Prezzo: 15,00 euro
Anno prima edizione: 2009   - ISBN:  8887731454

L’ho acquistato subito dopo l’incidente di Fukushima (prima non era molto visibile nelle librerie) e dopo il voto referendario del 2011.
Ho iniziato a leggerlo con diffidenza e col timore di leggere semplicemente un annovero di attacchi agli antinuclearisti.
Invece…
è un libro certamente difficile per i non addetti ai lavori ma che si legge con molto piacere e con la curiosità di sviluppare e verificare i molti calcoli proposti.
Ovviamente, come atteso (e per fortuna!) Battaglia non demonizza le energie alternative ma snocciola con precisione numerica la capacità contributiva delle diverse applicazioni.
Alla fine, ai più ragionevoli lascia il beneficio del dubbio senza fare demagogia: e coi tempi che corrono è davvero un grande successo.
è un libro scorrevole, molto interessante e abbastanza facile da leggere (almeno per chi è dimestichezza di chimica e fisica da liceo).
Forse avrei solo suggerito di modificare il titolo che, nel contesto temporale poteva sembrare solo provocatorio.
Un consiglio: compratene due copie perché una la pasticcerete molto con numerosissime sottolineature ed evidenze ogni qualvolta troverete “assiomi ad effetto” (molte volte!)
Assolutamente da leggere!!!

Franco Battaglia dice:
“la natura, non l’attività dell’uomo, governa il clima” e forse si convincerà che l’energia nucleare è necessaria in Italia, perché i combustibili prima o poi finiranno e perché comunque già la utilizziamo, comprandola ad un prezzo altissimo dalla nostra vicina Francia di cui contribuiamo a mantenere economicamente le centrali nucleari peraltro tutte geograficamente  vicinissime al nostro Paese…”.