Video


image

copertina del libro

STRANGE GLOW

  • Timothy Jorgensen
  • Categoria: Libri divulgativi
  • Post: 19/03/2022
  • Autore: FC

STRANGE GLOW

L'affascinante scienza e storia delle radiazioni
 Più che mai, le radiazioni fanno parte della nostra vita quotidiana moderna.
Possediamo telefoni che emettono radiazioni, riceviamo regolarmente radiografie diagnostiche, come mammografie, e ci sottoponiamo a scansioni di sicurezza di tutto il corpo negli aeroporti.
Ci preoccupiamo e discutiamo sulla proliferazione delle armi nucleari e sulla sicurezza delle centrali nucleari.
Ma quanto sappiamo davvero sulle radiazioni? E quali sono i suoi reali pericoli?
Una miscela accessibile di storia narrativa e scienza, Strange Glow descrive lo straordinario e spinoso rapporto dell'umanità con le radiazioni, comprese le lezioni duramente conquistate su come le radiazioni aiutano e danneggiano la nostra salute.
Timothy Jorgensen esplora come la nostra conoscenza e le esperienze con le radiazioni nel secolo scorso possono portarci a decisioni personali più intelligenti sull'esposizione alle radiazioni oggi.
Jorgensen introduce figure chiave nella storia delle radiazioni, da Wilhelm Roentgen, lo scopritore dei raggi X, e i ricercatori pionieri della radioattività Marie e Pierre Curie, a Thomas Edison e le vittime del recente incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi.
Tracciando gli eventi più importanti nell'evoluzione delle radiazioni, Jorgensen spiega esattamente cosa sono le radiazioni, come producono determinate conseguenze sulla salute e come possiamo proteggerci dai danni.
Considera anche una serie di scenari pratici come i rischi del radon nei nostri scantinati, i livelli di radiazioni nel pesce che mangiamo, domande sull'uso del telefono cellulare e il legame delle radiazioni con il cancro. Jorgensen ci consente di fare scelte informate offrendo al contempo una comprensione più chiara di questioni sociali più ampie.
Indagando sui benefici e sui rischi delle radiazioni, Strange Glow offre uno sguardo straordinario su come, nel bene e nel male, le radiazioni hanno trasformato la nostra società.