image

copertina del libro
image

pagina interna

Atom und Kernphysik

  • Collezione privata FC
  • Categoria: Libri antichi
  • Post: 19/03/2022
  • Autore: FC

Atom und Kernphysik

grundriss der Atom und Kernphysik (cenni di fisica atomica e nucleare)
libro trovato su un abancarella a Vienna.
edito nel 1959: 218 pagine con 245 immagini

Le enormi possibilità legate all'utilizzo delle trasformazioni nucleari porterebbero alla benedizione dell'umanità e non al suo annientamento!" (0tto HANN)
Probabilmente non è necessario sottolineare in modo particolare che la fisica atomica e nucleare è diventata sempre più importante negli ultimi decenni
Con il progressivo approfondimento delle conoscenze, l'uso di ausili tecnici sempre nuovi e più potenti nella ricerca e la crescente importanza pratica di anno in anno, cresce naturalmente l'interesse generale e il desiderio di una presentazione completa di tutte le questioni di base connesse.
Scopo di questo libro, che vuole essere anche il più chiaro e comprensibile possibile, vuole essere soprattutto di aiuto agli studenti delle nostre scuole tecniche, agli universitari per i quali la fisica non è la loro materia principale, e a tutti coloro che hanno un'istruzione profani che hanno a disposizione solo conoscenze matematiche elementari
Come è noto, l'approfondimento della teoria attuale richiede ampi strumenti matematici.
D'altra parte, è tanto più forte la necessità di una rappresentazione grafica, che a sua volta incontra difficoltà perché i principali oggetti in questione qui - l'atomo, le particelle elementari e l'energia quantistica - non sono accessibili alla percezione diretta.
Se l'autore cerca tuttavia di attingere a rappresentazioni in gran parte pittoriche, allora va sottolineato che si tratta solo di modelli, cioè di idee ausiliarie che hanno lo scopo di facilitare la comprensione, ma non sono in alcun modo riproduzioni realistiche e ingrandite delle condizioni reali. Allo stesso modo, alcuni fondamenti teorici, ad es. B. il rapporto sfocato, spiegato con i mezzi più chiari possibili.